Sport

Basket, Serie D: la Juvenilia Varazze affonda l’Audace Gaiazza Valverderisultati

Juvenilia

Vado Ligure. La Juvenilia Varazze, nell’ormai consueto campo di casa di Vado Ligure, coglie la sua seconda vittoria in questa complicata Serie D. A farne le spese è l’Audace Gaiazza Valverde.

Varazze parte subito con l’accelleratore, portandosi ben presto sopra la decina, grazie soprattutto alla precisione dalla linea dei 6,75. Saranno ben undici le triple messe a segno dagli arancioneri. Il primo parziale si chiude con i locali avanti di 11 lunghezze.

Il secondo periodo è di marca genovese. La difesa varazzina è più permissiva e gli ospiti rosicchiano punti avvicinandosi pericolosamente ai padroni di casa, che in questa frazione di gioco riescono a segnare con maggior difficoltà. Al suono della sirena di metà gara il risultato recita 36 a 32 in favore dei varazzini.

Al ritorno dalla pausa, la partita presenta un forte equilibrio. A farla da padrone sembrano essere le difese. Il risultato premia ancora la Juvenilia, che al termine del periodo si mantiene sopra di 5 lunghezze.

Il quarto periodo lo possiamo definire un “bombardamento” continuo della Juvenilia dalla lunga distanza. Santi riesce a segnarne tre, coadiuvato dalla precisione di uno scatenato Aurelio Pozzo e di un ritrovato Gentile. Unito ad una buona prestazione difensiva collettiva, il tutto porta la Juvenilia a segnare ben 29 punti nel quarto contro i soli 21 degli ospiti.

Coach Valle, visibilmente soddisfatto, commenta così la gara: “Partita ben giocata, ottima la difesa 1-3-1 che andava trasformandosi in 3-2, buoni risultati dal triangolo offensivo e buone risposte dai quattro under in campo. Finalmente si è giocato il mio basket, lo dimostra il fatto che a parte i 35 punti del top scorrer Santi, tutti e dieci i giocatori a referto sono andati a segno e sono state ben undici le triple segnate, con cinque giocatori diversi”.

Il tabellino:
Pgs Juvenilia Varazze – Audace Gaiazza Valverde 83-66
(Parziali: 24-13, 36-32, 50-45)
Pgs Juvenilia Varazze: Ghirotto 5, Giusto 5, Calcagno 2, Santi 35, D. Pozzo 7, Dania 4, Gentile 12, Gotta 1, Iurato 2, A. Pozzo 10. All. Valle.
Audace Gaiazza Valverde: Del Re 7, Boccardo 14, Provera 9, Barraco 1, Cenerini 3, Bertelli 3, Burlando, Gulotta 5, Colozzi 8, Panzalis 16. All. Di Pompeo.
Arbitri: Stefano Nuara (Busalla) e Luca Revello (Savona).

Nulla ha potuto l’Albenga contro Sarzana, squadra che sta dominando il campionato e ben figurerebbe anche nella categoria superiore. Troppa la differenza tecnica sul rettangolo di gioco e ai bianconeri non è rimasto che provare a dare il meglio, senza badare al punteggio. Tuttavia, è andata meglio rispetto all’andata: in terra spezzina gli ingauni incassarono un -48; al Palamarco è finita con 38 punti di scarto.

Il tabellino:
Big Mat Lamberti Albenga – Sarzana Basket 45-83
(Parziali: 8-17, 18-45, 29-64)
Big Mat Lamberti Albenga: Cantini, Boschetti 4, Roselli 8, Ruggiero, Borgna 18, Giulini 2, Bertolino 3, Bestoso 7, Berra, Soares 3. All. Ciccione.
Sarzana Basket: A. Bencarter 30, Rustichini 8, Dell’Innocenti ne, Tesconi 14, Boccafurni 2, Penè 14, Brinck, Casini 10, N. Bencarter 5, Maggiani. All. Bertieri.
Arbitri: Angelo Regoli (Albisola Superiore) e Andrea Scorzoni (Savona).

Sabato 20 aprile alle ore 19 la Big Mat Lamberti sarà ospite dell’Audace Gaiazza Valverde. Alle ore 19 la Juvenilia Varazze giocherà alla Spezia contro il Dopolavoro Ferroviario.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.