IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Bando su prestiti rimborsabili: numerose le richieste

Più informazioni su

Liguria. Grande successo del bando Por sui prestiti rimborsabili destinato all’innovazione e allo sviluppo del tessuto produttivo ligure. Sono state 55 le domande presentate, di cui 50 solo il primo giorno di apertura lo scorso 2 aprile. Lo comunica l’assessore regionale alo sviluppo economico, Renzo Guccinelli.

L’importo complessivo richiesto dalle aziende a FILSE, la finanziaria regionale, ammonta a 33,5 milioni di euro, oltre 30 milioni di euro solo nel primo giorno di apertura del bando, su una disponibilità iniziale di 26 milioni, per una stima di investimenti complessivi che verranno attivati dalle aziende, da ora al prossimo anno, di oltre 46 milioni di euro.

Il fondo opera mediante la concessione di prestiti rimborsabili a tasso agevolato: fino al 70% dell’investimento richiesto a Filse e per il 100% dell’investimento di cui una quota dell’80% richiesto a Filse e una quota, del 20%, messo a disposizione da una Banca convenzionata. Delle 55 domande arrivate, sono solo 13 quelle che hanno richiesto il co-finanziamento per un impegno di risorse bancarie pari a oltre 2 milioni di euro.
“Sono particolarmente soddisfatto del risultato del bando – ha detto Guccinelli – in quanto finanzia investimenti produttivi ancora da realizzare che potranno produrre effetti benefici sul territorio. In questo momento di forte criticità la grande risposta delle aziende, unita alla capacità di investimento, fa ben sperare su una ripresa economica e rappresenta un segnale significativo da parte del tessuto imprenditoriale ligure. Ora ci impegneremo per una rapida istruttoria dei progetti perché chi sceglie di investire non puo’ aspettare tempi lunghi”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.