IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Asl 2, ad Albenga convegno sulla gravidanza

Più informazioni su

Albenga. E’ in programma sabato 13 aprile, presso Palazzo Oddo – Teatro San Carlo di Albenga, il congresso regionale dell’Associazione Italiana Donne Medico.

“Gravidanza prima e dopo” è il titolo del meeting 2013, tutto dedicato ad approfondire varie tematiche e molti aspetti inerenti questo importante momento della vita di una donna.

Si tratteranno le problematiche connesse ad una gravidanza nella cardiopatica, evento clinico aumentato negli ultimi anni a causa della migliore aspettativa di vita di molte cardiopatiche e l’arrivo della popolazione del terzo mondo; si parlerà di cardiomiopatia peri-partum e si esaminerà il fenomeno della preeclampsia e dell’eclampsia, alla luce delle nuove acquisizioni in termini di patologie immunologiche.

Verrà poi affrontato il problema clinico e sociale della procreazione medicalmente assistita e della gravidanza in giovane e tarda età. Da ultimo si parlerà di alimentazione corretta in gravidanza e di diabete gestazionale, di tumore mammario in gravidanza e si riferiranno le esperienze di un medico di famiglia e delle strutture consultoriali nell’assistenza alla donna in dolce attesa.

Al convegno, totalmente gratuito ed accreditato ECM per i medici, parteciperanno come relatori rinomati esperti in materia e diversi professionisti dell’Asl 2 savonese e di altre Asl liguri.

L’evento si terrà a palazzo Oddo di Albenga, che proprio in quei giorni ospita la manifestazione “Albenga in fiore”; per i partecipanti, nella pausa tra la sessione mattutina e quella pomeridiana, ci sarà quindi la possibilità di fare una breve e piacevole visita del centro storico ingauno allestito per l’occasione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.