IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Anziana morta dopo aggressione in casa di riposo, Rambaudi: “Nel piano sociale prevederemo maggiori controlli”

Regione. Il fatto tragico accaduto a Villa Elios, ad Albisola Superiore, accende i riflettori sulla sicurezza nelle case di riposo liguri, all’attenzione della Regione. Spiega l’assessore ai servizi sociali Lorena Rambaudi: “Quanto è successo attiene al caso di singole persone. Si tratta di fatti che possono capitare. Come amministrazione regionale ci stiamo ponendo il problema delle strutture: in questo caso Villa Elios non è accreditata dalla Regione. Ci stiamo preoccupando per il fatto di non riuscire ad intercettare un disagio degli ospiti, ma anche degli operatori in un lavoro faticoso ed usurante”.

Paola Burdisso Olivero, anziana ricoverata nella casa di riposo di Albisola, è morta dopo essere stata aggredita da un altro anziano ospite della struttura, Marco Silombria, con problemi psihici, ora accusato di omicidio preterintenzionale. Ma sono indagati anche un medico dell’ospedale San Paolo dove l’anziana è stata ricoverata dopo l’aggressione e i responsabili della struttura albisolese.

Prosegue l’assessore Rambaudi: “Nel nuovo piano sociale integrato che stiamo predisponendo, che definirà le azioni dei prossimi tre anni, stiamo anche immaginando di attivare ulteriori forme di controllo rispetto a quelle già esistenti che sono effettuate dalle commissioni e dai Nas. Evidentemente quello che già c’è non riesce ad intercettare tutti i problemi reali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.