IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, “L’officina del gusto” con salse al mortaio e lievito madre foto

Più informazioni su

Albenga. Nella giornata di ieri, gli alunni Samira Alessi, Chiara Carlino, Fabio Zanchi e Paolo Durando guidati da Giancarlo Cacciò, Marisa Plando e Chiara Aschero Vio e coordinati dagli chef Aurelio Pepe e Luigi Natale, si sono trovati in piazza IV Novembre ad Albenga, per dare vita all’iniziativa “L’officina del gusto” con laboratori esperienziali dedicati alle salse al mortaio e al lievito madre, nell’ambito delle edizioni 2013 delle manifestazioni Fior d’Albenga e Cip&Vip.

Ospiti speciali, due chef provenienti dalla Russia: Pavel Bagryanov e Nikita Diev, rispettivamente dal Collegio n. 37 “Zarizyno” e dal Collegio Servizi n. 32 di Mosca, accompagnati dall’interprete Alexandra Serezhko. Protagonisti del progetto gastronomico le erbe aromatiche della piana albenganese, l’aglio di Vessalico dell’azienda “La Fattoria” e l’olio extravergine di olive taggiasche dop dell’Azienda BioVio insieme con l’arte bianca del pane di Gavenola, tramandata per generazioni, dal 1901, dai mastri panettieri Cacciò.

“L’officina del gusto”, gestita dai giovani chef del corso enogastronomico della scuola alberghiera “F. Maria Giancardi” di Alassio, sotto l’egida della condotta di Slow Food di Alassio ed Albenga – Finale Ligure, ha consentito a turisti e residenti di apprendere e sperimentare nuove e tradizionali salse con le aromatiche e di imparare a realizzare il lievito madre.

Le attività si inseriscono nel progetto d’Istituto “L’Azienda come Libro di testo” e servirà agli alunni per arricchire il proprio bagaglio di esperienze grazie al contributo di due imprenditori che hanno fondato la propria mission d’impresa sul recupero della tradizione e sul biologico.

Durante lo svolgimento dell’iniziativa, gli studenti hanno ricevuto la visita del sindaco di Albenga Rosy Guarnieri e del vicesindaco Massimiliano Nucera.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.