IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Albenga, convegno “gastronomico” con relatori “doc”

Più informazioni su

Albenga. Enrico Crippa si aggiudica il premio gastronomico “Il Piatto Blu” per il 2013. Domenica 5 Maggio alle ore 17.00, nell’Auditorium San Carlo di Via Roma, ad Albenga, si svolgerà un importante convegno dal titolo “Lo Stile Italiano a Tavola”, che avrà come relatori alcuni tra i più rilevanti nomi in materia di gastronomia e cucina a livello nazionale, quali Gualtiero Marchesi, Ezio Santin, Arrigo Cipriani e, dulcis in fundo, Enrico Crippa, chef del rinomato Ristorante Piazza Duomo di Alba, il quale riceverà il premio “Il Piatto Blu” 2013, a cura della Delegazione di Albenga e del Ponente Ligure della Accademia Italiana della Cucina, fondata da Orio Vergani nel 1953.

A partire da quest’anno, inoltre, l’Accademia assegnerà anche un riconoscimento a una persona che rappresenti lo stile italiano a tavola in sala, oltre che in cucina. Per questo motivo, tra gli ospiti presenti, anche il dottor Alberto Gozzi, già sovrintendente alle attività dei Settori Tavola e Cucina al Palazzo del Quirinale di Roma. Il presidente Giovanni Ballarini ha designato, come rappresentante, il dottor Gianni Fossati del Consiglio di Presidenza della Accademia Italiana della Cucina.

Al termine del convegno, alle ore 20.00, si svolgerà una conviviale in onore dei premiati, al ristorante “Il Pernambucco” in Viale Italia. Il menù della serata sarà ovviamente un omaggio alla primavera di Albenga, con le sue verdure più fresche, asparagi, carciofi, zucchine trombette, il pesce del suo mare e il vino delle sue terre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.