IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio, successo per la quarta edizione del Memorial Marchiano

Alassio. Si è concluso con grande successo di pubblico il terzo appuntamento della 4 edizione del Memorial Marchiano 2013, con la degustazione del menu parmigiano, venerdì 19 aprile. Grazie alla partnership con il Lions Club Alassio Baia del Sole la competizione per giovani chef, ideata dall’Istituto Alberghiero di Alassio, quest’annno travalica i confini della Liguria ed incontra le ricette della tradizione di Toscana, Emilia Romagna, Piemonte e Costa Azzurra. E soprattutto diventa “Service”.

I Lions, la più grande organizzazione di club di assistenza al mondo, con il motto “we Serve! – noi serviamo”, organizzano attività di volontariato per diversi progetti comunitari: dalla raccolta degli occhiali usati destinati ai paesi più poveri nel mondo, alla consegna dei cani guida per ciechi, agli screening medici nelle piazze, alla raccolta fondi. La rete dei Lions coinvolge oltre 46.000 Club in 207 Paesi in tutto il mondo, oltre 1milone e 35mila persone, uomini e donne, che si riuniscono periodicamente in spirito di amicizia, offrendo tempo, denaro e professionalità.
In particolare i 30 soci del Lions Club di Alassio, quest’anno hanno concentrato l’attenzione a sviluppare una collaborazione concreta, una beneficenza di immediato ritorno per la città, valorizzando e promuovendo il territorio e coinvolgendo e puntando sui giovani e i ragazzi delle scuole della città.

“Adottando” questo progetto, e personalizzandolo in parte, si è voluto offrire un’opportunità di esercitazione pratica, di studio, di confronto e un’esperienza ai ragazzi dell’istituto alberghiero risorsa fondamentale per il turismo locale. Ancora un appuntamento, il 10 maggio, per completare le degustazione, dei 4 Paesi confinanti, scelti come protagonisti d questa edizione, con il menu proposto dalla Toscana.

L’edizione sarà poi conclusa presso il Grand Hotel Diana, sabato 1 giugno, serata nella quale sarà presentato il menu vincitore delle 4 serate e sarà proiettato il video documentativo di tutta l’edizione, con i diversi menu e le cartoline promozionali dei Comuni e dei Lions Club che hanno partecipato.

La manifestazione, coordinata dai Soci del Lions Club di Alassio ha ottenuto il patrocinio della Regione Liguria, della Provincia di Savona ed è resa possibile grazie al contributo di CONAD, dell’Associazione Albergatori di Alassio, del Consorzio “un mare di shopping”, della Torrefazione La Genovese oltre quello dei Lions. A guidare gli alunni dell’Istituto Alberghiero i docenti Antonella Annitto, Monica Barbera, Michela Calandruccio, Rita Baio, Paolo Madonia e Franco Laureri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.