IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La foto dei Lettori di IVG.it

Alassio, piantati 4 alberi al “Giardino dei Giusti”

Più informazioni su

Alassio. Martedì 23 aprile è stato inaugurato il nuovo “Giardino dei Giusti” presso l’Istituto Comprensivo di Alassio in via Gastaldi 32.

Il primo albero, un Bagolaro (Celtis Australis) donato dal WWF Savona, è stato dedicato alla memoria dei partigiani alassini, – Dario Franco, Lino Pelle, Libero Picciolini – che il 23 Aprile 1945 sminarono, a rischio della propria vita, la galleria ferroviaria Santa Croce ad Alassio in cui le truppe naziste avevano piazzato 30 kili di tritolo per bloccare l’avanzata degli Alleati.

Oltre al Bagolaro, sono stati piantati altri 3 giovani alberi, in sostituzione dei 4 esemplari di Pino Domestico abbattuti ad Ottobre. L’evento è stato ideato dalla Professoressa Sabina Poggio, Preside dell’Istituto Comprensivo di Alassio, con la partecipazione graditissima del Partigiano “Rossano”, Avvocato Claudio Bottelli, Presidente della Sezione ANPI di Alassio, che ha raccontato ai ragazzi delle Medie quelle giornate tragiche e eroiche.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.