IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alassio inaugura il “Giardino dei Giusti”

Più informazioni su

Alassio. Domani si inaugurerà ad Alassio il Giardino dei Giusti, presso la scuola dell’Infanzia di Via Gastaldi. L’idea nasce da un duplice scopo: ripristinare i pini abbattuti in autunno e offrire un luogo della memoria dove possa risiedere le storie che rischiano di essere dimenticate.

Il primo albero sarà dedicato ai tre coraggiosi alassini, Dario Franco, Lino Pelle e Libero Picciolini, che il 23 aprile del 1943, a due giorni dalla liberazione, sminarono la galleria di Santa Croce, che i tedeschi avevano reso impraticabile.

La preparazione della presentazione e della targa commemorativa è stata curata dagli alunni della classe 2C della scuola media, guidati dalla professoressa Maria Baldi, che nell’occasione rievocheranno gli eventi storici e parteciperanno alla messa dimora delle piante. Nell’occasione si esibirà la Olladini Casual Orchestra, diretta dal professor Mauro Borri.

Gli alberi sono stati offerti dalla Croce Bianca di Alassio, dal WWF di Savona, dall’Associazione degli Albergatori di Alassio, dai vivai Montina di Cisano sul Neva e dalla Floricoltura Vivai Michelini di Borghetto Santo Spirito. L’Istituto Comprensivo si propone di dedicare ogni anno un albero a episodi di generosità e coraggio della storia alassina e locale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.