Sport

Acrogym, domenica a Loano la terza prova del campionato di Serie C1 e C2

Loano. Domenica 21 aprile, a Loano, nel palazzetto dello sport si svolgerà la terza prova del campionato nazionale F.G.I. acrosport 2013 di Serie C1 e C2, organizzato dall’A.S.D.C. Ginnastica La Danza della Fenice in collaborazione con l’A.S.D. Polisportiva A.G.I. di Albenga e l’A.S.D. Toirano, con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, Sport e Cultura del Comune di Loano.

“L’acrosport o acrogym – spiega l’istruttrice Annamaria Tricomi – è una disciplina sportiva che nasce come arte circense. È una evoluzione della ginnastica artistica poiché si ritrovano gli stessi elementi ginnici e acrobatici del corpo libero. A differenza dell’artistica le ginnaste e i ginnasti eseguono delle posizioni che possono essere statiche o dinamiche. Le posizioni possono essere eseguite in coppia (maschile, femminile, mista), in trio (solo femminile) e in quartetto (in FGI solo maschile, in acrogym della Uisp maschile, femminile o misto)”.

“È un settore a cui approdano anche ex ginnasti – prosegue Tricomi -, che arrivati all’apice della loro carriera agonistica possono proseguire anche fino a 35 anni e avere sbocchi nel mondo dello spettacolo. Il campionato italiano si svolge con tre prove di qualificazione che consentono di accedere alla finale nazionale che quest’anno si svolgerà a Cesenatico”.

La giornata di sport prenderà il via alle ore 8,30 con l’arrivo delle delegazioni nel palazzetto dello sport. Alle 9,30 ci sarà la sfilata di tutte le società darà l’avvio alla competizione.

Parteciperanno alla gara le società FUNtastic Gym 06 ASD di Borgomanero, ASD SG Grugliasco, ASD Chiaravalle di Ancona, ASD C.S. Corsico di Milano, Gianburrasca di Ponte San Nicolò, ASD Ginnastica Vignate, Future Gym 2000 di Rozzano, SG Victoria Torino ASD di Torino, US Villanovese di Villanova d’Albenga, ASD Ginnastica Tritium di Capriate San Gervasio, ASDC Ginnastica La Danza della Fenice di Ceriale/Loano.

Il programma della giornata si aprirà alle ore 9,45 con le prove libere di Serie C2. Dalle 10 alle 12 le gare di Serie C2 con coppie e gruppi. Dalle ore 12,30 prove libere di Serie C1; dalle 13 alle 15,30 le gare con coppie e gruppi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.