IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Loano il ripascimento spiagge di ponente foto

Più informazioni su

A Loano si sta svolgendo l’opera di ripascimento delle spiagge a ponente della città. “In vista dell’apertura della stagione balneare – spiega l’assessore all’Ambiente e al Demanio Ino Tassara – stiamo intervenendo sull’erosione dell’arenile nella zona dove non c’è protezione a mare, poiché non è presente la diga soffolta. Tale operazione si inserisce nel secondo stralcio del progetto di riqualificazione del litorale approvato due anni fa dalla Regione Liguria e cofinanziato dallo stesso ente per circa il 70%”.

“Il progetto – spiega – prevedeva l’utilizzo di materiale di cava e della sabbia accumulata alla foce del Nimbalto. In questi giorni si sta procedendo al recupero del materiale e al suo trasferimento sulle spiagge di ponente fino al confine con Borghetto S.S. Contemporaneamente si provvederà alla pulizia della foce del Nimbalto. Le operazioni di ripascimento termineranno in pochi giorni permettendo ai concessionari di attrezzare le spiagge per l’imminente avvio della stagione”.

“Colgo l’occasione – prosegue l’assessore – per segnalare tra le novità dell’estate una iniziativa promossa dal Sindacato Bagni Marini di Loano e sostenuta dal Comune. I balneari si doteranno per il periodo estivo di una moto d’acqua, attrezzata per il salvataggio e il monitoraggio di tutto il litorale loanese”.

“Loano ha investito in modo significativo sulla protezione e riqualificazione del litorale marino, attraverso investimenti pubblici e privati, mantenendo sempre alta l’attenzione per quella che è la principale risorsa dell’economia locale. L’amministrazione comunale ha quindi avviato la progettazione preliminare della riqualificazione della passeggiata di ponente, che non appena ultimata sarà presentata ai bagni marini e poi trasmessa alla Regione Liguria per l’approvazione in Conferenza dei Servizi. Tale opera consentirà di completare il restyling della nostra promenade” conclude l’assessore Tassara.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.