IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Legino il 36° raduno diocesano delle Confraternite

Più informazioni su

Savona. Domenica 14 aprile si svolgerà a Legino il trentaseiesimo incontro diocesano delle Confraternite, promosso dal Priorato Diocesano. “In quest’anno della Fede, l’appuntamento annuale delle confraternite è il momento più significativo per tutti noi confratelli e consorelle – esordisce Milly Venturino, priore diocesano – un incontro da festeggiare col nostro amato pastore, monsignor Vittorio Lupi, per pregare, per esprimere la sintesi del nostro cammino annuale, di ciò che siamo riusciti a realizzare, delle difficoltà incontrate, dei momenti di comunione e di condivisione”.

La scelta di Legino vuole celebrare il decimo anniversario della ricostituzione della Confraternita di Sant’ Ambrogio nonché il restauro della facciata dell’oratorio e del piccolo campanile a vela. Inoltre ricorrono i cento anni della fondazione della scuola nel quartiere savonese e un secolo compie anche la società di mutuo soccorso Fratellanza leginese. Il programma del raduno, prevede alle 14.30 il ricevimento delle rappresentanze e autorità nell’oratorio di Sant’Ambrogio sito nella omonima via, una antica e suggestiva “creuza” tra gli orti. Alle 15 le relazioni dei vari componenti il Priorato Diocesano quindi l’intervento conclusivo del vescovo Vittorio Lupi. Alle 16.30 circa, partirà poi la tradizionale processione con gli artistici crocifissi per le vie del centro di Legino, che si concluderà in piazza “Don Aragno” con la benedizione Eucaristica e la consegna degli attestati di partecipazione alle confraternite presenti.

“La processione sarà aperta dall’antico stendardo di Sant’Ambrogio, dipinto da Veronica Murialdo nella seconda metà dell’Ottocento – spiega Gianni Varaldo, confratello di Sant’Ambrogio – e tra gli altri sfilerà il crocifisso dello scultore Antonio Brilla, appartenente alla confraternita di Legino, che torna in una processione dopo quasi cinquant’anni”. La processione sarà accompagnata dalla banda Sant’Ambrogio di Legino e l’intero evento avrà il patrocinio del Comune di Savona e la collaborazione del comando della Polizia Locale.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.