IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

12 aprile 1944, ore 14: bombe su Albenga, distrutto il ponte della ferrovia foto

Più informazioni su

Albenga. Ecco il momento del lancio delle bombe su Albenga: alle ore 14 del 12 aprile 1944 un bombardamento da parte delle Forze Alleate distrugge il ponte della ferrovia di Albenga, obiettivo strategico da demolire per interrompere i collegamenti ferroviari tedeschi tra il Sud della Francia e i fronti di Cassino e Anzio.

Muoiono 5 persone: 3 albenganesi, un operaio milanese che lavorava per la Todt, un soldato tedesco. Diversi feriti e danni. La Todt era un’impresa di costruzioni che operò prima nella Germania nazista e poi in tutti i paesi occupati dalla Wehrmacht, impiegando il lavoro coatto di più di 1.500.000 uomini e ragazzi).

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.