Cronaca

Tragedia alla “Maremontana”: è morto Paolo Ponzo, addio al “calciatore proletario”

E’ Paolo Ponzo, per due stagioni capitano del Savona Calcio e ora responsabile del settore giovanile, l’atleta che si è sentito male nel corso della Maremontana e che è stato soccorso sulle alture di Balestrino, in una zona impervia, dove militi del 118, vigili del fuoco e soccorso alpino hanno lavorato per ore per trasportarlo con la barella verso un mezzo che potesse portarlo al Santa Corona di Pietra Ligure. Qui Ponzo è giunto in condizioni disperate ed è deceduto. Inutili i tentativi di rianimazione: un arresto cardiaco non gli ha lasciato scampo.

Un lutto inimmaginabile nel mondo sportivo. Classe 1972, Ponzo era originario di Cairo Montenotte e viveva con la moglie e i tre figli a Bardineto. Da centrocampista, aveva iniziato la sua carriera nel Vado: in maglia rossoblù ha disputato 3 stagioni in Eccellenza, tra il 1988 e il 1991. In seguito ha collezionato 43 presenze in serie A in 2 stagioni con la maglia del Modena e 215 presenze in serie B, in particolare nel Cesena e nel Modena, ma anche con i colori di Ravenna, Montevarchi, Savoia e Spezia. La militanza in fasce alte, però, non gli ha mai assicurato stipendi da capogiro, tanto che gli era stato dato simpaticamenti il soprannome di “calciatore proletario”.

Nella stagione 2008-2009 in Prima Divisione con la Reggiana, ha collezionato 29 presenze e segnato una rete. Dopo due stagioni giocate da capitano in Lega Pro Seconda Divisione nel Savona si è trasferito all’Imperia Calcio, squadra che milita in Eccellenza Ligure.

Ponzo era uno sportivo di lungo corso, abituato a gare simili e a duri allenamenti. L’edizione 2013 della Maremontana è stata però più dura del previsto: venti gli atleti che sono stati soccorsi per ipotermia. Gli atleti sono arrivati praticamente “congelati” a quota 900 sul livello del mare con una temperatura di due gradi centigradi e nevischio.

Sul tragico avvenimento è stata aperta un’inchiesta. E’ al vaglio la posizione degli organizzatori della manifestazione sportiva, ma anche degli amministratori dei Comuni che l’hanno autorizzata. Stanno svolgendo approfondimenti i carabinieri di Borghetto S. Spirito. Sulla salma di Ponzo è stata disposta l’autopsia dall’autorità giudiziaria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.