Economia

Legacoop, scuole a lezione di impresa: ecco i progetti degli studenti

vincitori concorso bellacopia

Regione. Gli studenti dell’istituto Vittorio Emanuele Ruffini di Genova hanno puntato su una cooperativa web&food per la produzione di gelati, i ragazzi del Marco Polo hanno invece pensato a come realizzare un catering di prodotti locali consegnati direttamente in mare ai diportisti, una sorta di cucina a “miglio zero”, il progetto di quelli del “Marsano” di Sant’Ilario punta al recupero di una frazione montana di Isola del Cantone.

E poi ancora gli studenti dell’Istituto Natta di Sestri Levante con la produzione di prototipi, la classe del “Boselli” di Savona con un progetto per il recupero delle apparecchiature elettroniche usate, la “vacanze a quattro zampe” per cani e gatti ideate al “Miretti” di Varazze, l’impresa “green economy” dell’istituto Arzelà di Sarzana e il piano anti-dispersione scolastica dei ragazzi del Vieusseux di Imperia.

Sono gli otto i progetti imprenditoriali in forma cooperativa, per ora “simulati”, ma innovativi e creativi e con buone possibilità, in futuro, di diventare operativi, elaborati dalle scuole secondarie liguri vincitori del concorso “Bellacoopia Impresa” promosso da Legacoop Liguria con il sostegno della Regione Liguria, assessorato Formazione e Università.

I promotori metteranno a disposizione delle classi selezionate i supporti didattici necessari per la redazione dei progetti ed individueranno un tutor referente per ogni progetto, a supporto dell’attività delle scuole. “La creatività, la voglia di fare la capacità emerse da questa iniziativa di Legacoop sono la dimostrazione che è possibile fare delle cose per far crescere e sviluppare la nostra scuola che oltre a insegnare e trasferire conoscenze in questo caso coinvolge i ragazzi che si mettono in gioco”, commenta l’assessore regionale Pippo Rossetti, presente alla conferenza stampa di presentazione con il presidente e la responsabile della formazione di Legacoop Liguria Gianluigi Granero e Rosangela Conte.

Le classi selezionate potranno sviluppare la propria idea imprenditoriale in uno spazio web e partecipando a sette incontri con gli insegnanti e un tutor designato dagli organizzatori. Le classi verranno premiate con un buono spesa di 500 euro per materiali didattici e potranno partecipare alla “giornata cooperativa” con una visita guidata, ospiti delle cooperative di turismo liguri.

Intanto, venerdì prossimo, presso la sede della Camera di Commercio di Savona, alle ore 11 e 30, avverrà la presentazione degli otto progetti di imprenditoria in forma cooperativa, innovativi e creativi, elaborati dalle scuole secondarie superiori della Regione Liguria.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.