La riviera della movida che non c’è più: i nostalgici vogliono far rivivere l’Astral/Rajah per una notte

Pietra L. I look e le capigliature saranno anche improbabili ma, guardando le fotografie dell’epoca, non si può non notare una vitalità ormai perduta. Le foto della movida che fu, e che animava le notti rivierasche, vengono postate su Facebook in attesa di un evento che ricordi i mitici Anni ’80, così come i primi Anni ’90, quando la provincia di Savona era letteralmente disseminata di discoteche, alcune delle quali si piazzavano a pieno titolo al vertice in Italia, senza avere nulla da invidiare a quelle della riviera romagnola.

Chi non ricorda il “Gulliver” di Noli, il “Vetronero” di Pietra Ligure, “I Pozzi” di Loano o “Il Covo” di Finale Ligure? Chi non ha passato almeno una notte al “Giuditta” o all'”Hacienda” di Borgio, al “Graffiti” o al “Kaos” di Alassio, allo “Scotch” o al “Caligola” di Finale Ligure? E poi potremmo ancora spaziare dal “Domina” di Toirano al “Moghi” (poi trasformatosdi in “Horus”) di Albenga, ma non vorremmo deprimerci troppo paragonando tutto ciò al deserto del divertimento di oggi.

In ordine di tempo, gli ultimi locali storici ad alzare bandiera bianca nella nostra riviera sono state due icone del divertimento estivo savonese: “La Capannina” di Alassio e lo “Sporting” di Finale Ligure.

Sono quindi molti i nostalgici, in particolare la generazione del Anni ’60/’70 che ricordano con malinconia quando andavano a ballare la domenica pomeriggio e poi, una volta cresciuti, anche più volte alla settimana, con un susseguirsi di serate dedite al divertimento dal martedì alla domenica, anche nei periodi invernali.

E sono proprio alcuni ex discotecari dal capello oramai grigio a voler far rivivere almeno per una notte una delle discoteche che ha fatto la storia della nostra provincia: l’Astral/Rajah di Pietra Ligure.

Un locale mitico per i tanti ragazzini che, alla domenica, riempivano i pullman per un appuntamento imperdibile. Molti di essi vestiti con la tuta dell’Arena e il bomber, simboli di una generazione. All’Astral/Rajah sono passati poi i migliori dj e molti personaggi televisivi da Ambra Angiolini a Farfa per una discoteca da tutto esaurito.

Ora sono in molti a invocare un revival e un evento lanciato via Facebook ma di cui non si conosce ancora alcun particolare.

leggi anche
evento Astral
Back in time
Un viaggio nel tempo a ritmo di musica: l’Astral rivive a Pietra Ligure (anche se solo per una notte)
astral
Ritorno al futuro
Pietra Ligure, l’Astral rivive per una notte: locale pieno e atmosfera da “viaggio nel tempo”
astral
Ritorno al futuro
A Pietra ritorna la domenica pomeriggio dell’Astral (ma solo per un giorno)

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.