Sport

Vela: sole e mare calmo per la giornata conclusiva del Campionato Invernale del Ponente

Campionato Invernale del Ponente

Varazze. Si è concluso a Varazze il 23° Campionato Invernale del Ponente, 7° “Trofeo Marina di Varazze”, con la disputa della settima prova in una bellissima giornata di sole e mare calmo che ha permesso al Comitato di portare a termine il Campionato. Una manifestazione che è stata avvincente, nonostante l’inizio un po’ incerto per il meteo.

Giornata di vento da Nord-Ovest che variava dai 9 ai 14 nodi. Partenza in perfetto orario alle 10,30 sul campo di Celle Ligure. Imbarcazioni subito in piena lotta per i primi posti, considerate le classifiche ancora indecise in tutte le classi. Ultimo lato col vento che come da previsioni calava e girava prima da Sud-Est e poi da Sud-Ovest come annunciato. Non c’era la possibilità di fare un’eventuale altra prova.

Nella classe Orc-Crociera-Regata, Brancaleone, con un’accorta regata, portava a casa per il secondo anno consecutivo la vittoria nella classifica finale dopo, però, un grande lotta con X-Blues, Hakuna Matata, Fra Diavolo e Manida, classificatesi nell’ordine. Vittoria di classe per X-Blues, Brancaleone e Adrenalina.

Nella classe Orc-Diporto, Vitamina non è riuscita nell’inseguimento alla prima posizione nonostante un secondo posto in questa regata. Vittoria finale quindi di Musa, che bissa il risultato dell’anno scorso davanti ad Outsider con un solo punto di distacco; terza Vitamina che paga il risultato della seconda prova, un decimo posto. Nelle due classi in cui era diviso il Diporto vittorie di Musa e Outsider.

La classe Irc-Regata ha vissuto una lotta appassionante con i primi tre classificati distaccati di un punto. Si aggiudica questa edizione del Campionato del Ponente Just Joke, a fronte di risultati più regolari davanti a Hakuna Matata e X-Blues, giunti alla fine a pari punti, ma con Hakuna Matata che ha vinto tre prove, contro le due di X-Blues. Le prime classificate nelle varie classi sono state X-Blues, Just a Joke, Andrenalina.

“Un grazie a tutti i componenti dei comitati di regata che ha lavorato veramente bene per la buona riuscita dell’organizzazione in mare – dichiarano i dirigenti del Varazze Club Nautico -. Alla fine questa edizione del Campionato Invernale del Ponente si è dimostrata ancora una volta ben riuscita con regate molto belle e tecniche ed il comitato sempre pronto ed efficiente che ha permesso a tutta l’organizzazione di gestire nel migliore dei modi questa complessa macchina che ha portato ancora una volta un numero di imbarcazioni veramente notevole a regatare, divertirsi in questo bellissimo contesto che rappresenta il Porto della Marina di Varazze e i campi di regata di Celle e Varazze stesso”.

Appuntamento conclusivo sabato 16 febbraio presso la discoteca Aegua nella Marina di Varazze per la premiazione di questo importante avvenimento velico che si è dimostrato vincente per la sua formula e la sua logistica.

Foto di Luciano Scardigli.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.