Cronaca

Inchiesta smaltimento ceneri di carbone, controlli nel savonese: 10 indagati

Dia antimafia

Vado L. Ci sarebbero oltre 10 persone indagate nell’inchiesta sullo smaltimento delle ceneri di carbone della Tirreno Power di Vado Ligure. Lo si apprende dalla procura di Genova dopo il blitz di questa mattina dei carabinieri della Compagnia di Savona e del nucleo del Noe su disposizione della Direzione distrettuale antimafia di Genova. Controlli sono stati svolti in una decina di aziende specializzate piemontesi per verificare la correttezza nello smaltimento dei rifiuti speciali. L’indagine vuole accertare se sono stati compiuti reati ambientali e amministrativi.

I carabinieri hanno acquisito la documentazione relativa al ciclo produttivo dell’impianto e in particolare sul trasferimento delle ceneri del carbone dalla centrale ad alcune aziende piemontesi specializzate nello smaltimento. Accertamenti sono in corso anche su queste imprese. L’inchiesta è partita proprio da alcune verifiche effettuate su una ditta della Provincia di Cuneo.

Le persone indagate sarebbero i responsabili della centrale e quelli di due società di smaltimento di
rifiuti e alcuni autotrasportatori. L’accusa è quella di attività organizzata per il traffico illecito di rifiuti, reato di competenza della Dda. Il magistrato che sta coordinando l’indagine è il pm Giovanni Arena.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.