Economia

Solimano, via libera ad abbattimento muro: Savona diventerà una delle spiagge più lunghe della Liguria

Savona. Via libera dal Comitato Portuale all’abbattimento del muro dei Cantieri Solimano a Savona, che di fatto blocca ogni possibile accesso alla spiaggia e al tratto di litorale savonese. L’intervento rientra nelle opere previste nel Piano Triennale varato dalla Port Authority, con il Comitato che stamane ha dato l’ok per l’apertura di un mutuo pari a 10 milioni di euro.

Completata la progettazione definitiva e la conferenza dei servizi con il via ai lavori, l’obiettivo è di concludere l’intervento entro l’estate. “Per i tempi e la conclusione dell’opera, Comune di Savona e Autorità Portuale faranno del loro meglio. L’intervento per i Solimano ha un valore non solo urbanistico e demaniale, ma anche simbolico per tutta la città di Savona, che finalmente potrà riappropriarsi di un tratto di spiaggia” ha commentato il vicesindaco Livio Di Tullio.

I due interventi centrali del piano sono l’abbattimento del muro che oggi separa i cantieri Solimano di via Nizza alla periferia della città dalla spiaggia e anche un servizio attrezzato per disabili allo Scaletto nella zona delle Fornaci. Operazione che permetterà di rendere visibile il lungo litorale tra Savona e il quartiere di Zinola che oggi viene oscurato dalla presenza dei capannoni. Secondo l’Autorità Portuale e il Comune di Savona diventerà una delle spiagge più lunghe della Liguria.

“Per portare a termine quest’operazione c’è stata un’ottima collaborazione istituzionale. Abbattendo il muro, potranno essere realizzati i micro-interventi per i servizi” ha sottolineato il presidente dell’ente portuale, Gianluigi Miazza.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.