Cronaca

Incendio in un alloggio a Finale, i vicini: “Una situazione che andava avanti da anni, non è stato fatto nulla”

Finale Ligure. Uno stuolo di giornali, cartacce, oggetti di vario genere disseminati sull’asfalto. Questa è l’immagine che salta agli occhi questa mattina, in via delle Pleiadi, al di sotto dell’edificio nel quale si è sviluppato l’incendio che ha portato all’evacuazione del quarto piano, ora inagibile.

I pompieri, nel spegnere il rogo, hanno dovuto farsi spazio tra cumuli di riviste, documenti, mobili, gettandone in parte dalle finestre. Disposofobia, così è chiamato il disturbo mentale caratterizzato da un bisogno ossessivo di acquisire, senza utilizzare né buttare via, una notevole quantità di beni, anche se gli elementi sono inutili, pericolosi o insalubri.

Evidentemente, ne soffriva l’uomo residente al terzo piano, dal quale sono partite le fiamme. I vicini di casa confessano di non essere in buoni rapporti con lui, temendone i comportamenti. “Avevamo anche paura ad aprire la porta – affermano -. Per fortuna ha urlato che c’era l’incendio, allora abbiamo chiamato i vigili del fuoco. E’ un uomo che ha dei problemi. Certo quello che è successo oggi sarà accaduto per fatalità, nessuno dice che lui ha appiccato il fuoco. Ma è una situazione che andava avanti da anni e tutti hanno sempre detto che si può fare niente”.
 
L’uomo, secondo quanto dichiarano i vicini, è proprietario dell’alloggio in cui vive ed avrà 65 anni circa. Ora è in pensione, lavorava al casello dell’autostrada di Savona. “Viviamo nell’incubo perché abbiamo paura ad uscire di casa ed incontrarlo nelle scale – spiegano, ancora visibilmente scossi per quanto accaduto nella notte -. Oggi temevamo fosse una sua scena per farci uscire. Magari sarà anche una brava persona, non ha mai fatto niente, però a volte lo vedi in giro che parla da solo, con l’amico immaginario… A volte però insulta anche gli altri, oltre a bestemmiare. Di certo quando è una persona è così instabile, non si possono lasciare le cose in questo modo”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.