IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Elezioni, ecco la lista dei Radicali: per il Senato capolista la Poretti, alla Camera Pannella

Liguria. Sono state presentate le candidature liguri della Lista “Amnistia Giustizia Libertà”. In Liguria, l’elenco dei nomi per il Senato della Repubblica è aperto da una donna, Donatella Poretti dell’Aduc, associazione per i diritti degli utenti e consumatori; in seconda posizione Gian Piero Buscaglia del Gruppo Radicale Adele; segue nella lista Fulvio Pino dell’Associazione Luca Coscioni.

Nella Circoscrizione della Camera per la Liguria la lista è aperta da: Marco Pannella, a seguire Sergio D’Elia, Fiorella Aprosio e Stefano Petrella. Chiude la lista Emma Bonino.

“L’appello a tutti i cittadini, di qualsiasi orientamento politico, è quello di permettere, con la propria firma, la pre-senza elettorale della “lista di scopo” che intende porre al nuovo Parlamento la questione cardine del funzionamento della Giustizia nel nostro paese, come elemento imprescindibile dalla conquista di legalità, democrazia, partecipazione. La Lista recupera e sintetizza le battaglie degli ultimi 30 anni – sin dal caso Tortora e dai referendum traditi per la Giustizia Giusta – e pone, non solo e non tanto il problema del sovraffollamento delle carceri italiane (66.000 detenuti su una capienza regolamentare di 45.000) ma la più profonda e radicale questione della Giustizia che non funziona, con oltre 10.000.000 di processi pendenti (5.500.000 civili e 4.500.000 penali) i cui risvolti sono sociali ed economici” si legge in una nota.

“L’appello è quindi a tutti i cittadini ad attivarsi per firmare ed ai rappresentanti eletti negli enti locali, a cui la legge affida in modo prioritario la funzione di autenticazione delle firme, di rendersi disponibili ad agevolare la raccolta: si tratta di una corsa contro il tempo e contro gli ostacoli alla libera partecipazione al gioco democratico” concludono i radicali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.