Cronaca

Albenga, caserma Turinetto tra blitz anti-immigrati e il ricordo degli ex militari: “Triste vederla ridotta così”

Albenga, caserma Turinetto

Albenga. Gli scatti che ritraggono una caserma ormai logora e decadente deprimono chi, di questo posto, conserva ricordi scintillanti, fatti di sveglie all’alba e di doveri, sì, ma anche di divertimento e aneddoti indimenticabili.

La gloriosa Turinetto sta diventando ormai un accampamento abusivo per immigrati che dormono su materassi improvvisati e tra mura scrostate. Una decina di giorni fa, il blitz di carabinieri e polizia municipale ha portato all’identificazione di due stranieri denunciati per invasione di edificio e alla decisione di bloccare gli accessi dai quali entrano i senzatetto che hanno trasformato gli alloggi dei sottufficiali in appartamenti di fortuna arredati alla bell’e meglio.

“Che tristezza” è il commento su Facebook degli “ex” della Turinetto il cui desiderio sarebbe quello di tornare ad Albenga per un raduno in ricordo del tempo che fu. Un’anticipazione si è avuta quest’estate con la partecipazione di alcuni ex militari al San Giorgio Show, con tanto di stand ad hoc, ma per ciò che concerne il progetto del cosiddetto “Turinetto Day” ci sarà molto da aspettare.

“Siamo in alto mare, la caserma è inagibile, e le foto di queste settimane lo dimostrano – dice Davide Sacco, genovese e “ospite” della caserma ingauna nel ’95-’96 – Mi viene il magone a guardare quegli scatti, con le stanze in cui vivevamo ridotte a rifugi per immigrati. E’ uno scempio, il piazzale è diventato praticamente una giungla, è impossibile pensare di tornare viste le condizioni in cui versa la struttura. Abbiamo anche pensato di riunirci in fondazione o associazione per far sì che la nostra richiesta abbia più forza, altrimenti le istituzioni non ci ascoltano, ma al momento siamo piuttosto scoraggiati”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.