Altre news

Loano, nuove “regole” per passaggi pedonali e incroci rialzati

Loano. Approvata dalla IV Commissione Consiliare la proposta di delibera per la regolamentazione dei passaggi pedonali e incroci rialzati a Loano.

Il nuovo regolamento, che si inserisce nella possibile revisione biennale del PUT, stabilisce altezze e pendenze delle rampe con l’intento di coniugare la sicurezza dei pedoni con la fluidità di transito, in particolar modo dei mezzi di soccorso.

La Commissione, composta da Giovanni Battista Cepollina e Roberto Franco, tenuto conto dell’esperienza maturata dal Comando sull’utilizzo degli strumenti della moderazione del traffico e le informazioni raccolte anche con il confronto con gli utenti della strada “privilegiati” (ad esempio i conducenti dei mezzi di soccorso pubblico), ha approvato all’unanimità la proposta di modifica migliorativa del PUT, stabilendo che sulle strade di scorrimento classificate dal C.d.S. con le sigle D1 e D2 (vedasi tavola A09 del P.U.T.: Via Aurelia, Via Dei Gazzi e Via Pontassi) gli interventi di realizzazione di pedonali o incroci rialzati dovranno rispettare – come valore massimo – la pendenza del 6% e l’altezza di 7 cm e su tutte le altre strade la percentuale massima dell’otto percento per la pendenza delle rampe.

La proposta di modifica, che sarà presentata nel prossimo Consiglio Comunale, sarà applicata ai numerosi interventi già programmati nell’ambito del Piano Urbano del Traffico approvato nel 2010 all’unanimità dal Consiglio Comunale.

“Abbiamo in programma, già dal mese di novembre, – spiega l’assessore Luca Lettieri – di realizzare nuovi passaggi pedonali rialzati, in particolar modo in zone dove riteniamo sia maggiore il pericolo per i pedoni. La proposta di modifica del PUT rappresenta una buona soluzione tecnica per unire la sicurezza dei pedoni con la fluidità di transito. Così come previsto dal PUT e dal modello adottato di “moderazione e fluidificazione del traffico”, stiamo procedendo alla generale riorganizzazione degli spazi viari in modo da rendere possibile la coesistenza pacifica di tutti gli utenti della strada. Fulcro del piano è la sistemazione delle strade e dei nodi principali, con la creazione di un ambiente stradale che induca a rallentare e che renda sicuro il movimento degli utenti non motorizzati con conseguente miglioramento della fluidità del traffico ed eliminazione di ostacoli alla circolazione. In questi due anni sono stati realizzati molti degli interventi previsti dal PUT tra cui l’attuazione di rotatorie in sostituzione degli incroci precedentemente regolamentati da semafori, la creazione di “zone a velocità moderata (30km/h)”, la protezione dei ciclisti con “bande di suggerimento” ed infine la realizzazione di passaggi pedonali continui e protetti, con rialzamenti della carreggiata.” Il piano fino ad oggi ha dato buoni frutti, che abbiamo registrato attraverso l’andamento statistico dell’incidentalità e il gradimento espresso da parte di numerosi cittadini che richiedono di ampliare le “zone 30” ad altre aree della città”.

A partire da questo mese saranno realizzati 4 interventi importanti di attuazione del PUT. In via Foscolo si realizzeranno due attraversamenti pedonali rialzati protetti da isola centrale che assolveranno le funzioni di “portali di ingresso” alla zona 30 km/h di Via Foscolo a tutela della sicurezza di una strada frequentata dagli scolari del plesso scolastico ivi presente. Sul Lungomare Nazario Sauro sarà inserito un pedonale rialzato in corrispondenza del sottopasso pedonale che collega il Lungomare e Via S. Erasmo e che è utilizzato da cittadini e turisti che frequentano le strutture alberghiere e sportive ivi presenti.

Infine, sul Lungomare Marconi sarà realizzato un pedonale rialzato protetto da isola centrale in corrispondenza della fermata dello scuolabus a tutela della sicurezza del percorso pedonale utilizzato dai bambini del campo solare e dell’asilo che dal parcheggio raggiungono la spiaggia.

leggi anche
Loano: ultimati i lavori per gli attraversamenti pedonali rialzati, ma non si placano le polemiche
Giù
Loano, calano gli incidenti stradali. La municipale: “Grazie al Piano del Traffico”
Loano: ultimati i lavori per gli attraversamenti pedonali rialzati, ma non si placano le polemiche
Un altro
Loano, una nuova “zebra” rialzata per via Genova

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.