Altre news

Riviera: mostre e spettacoli, ma la protagonista del weekend è la castagnaevento

Riviera. Sarà un weekend all’insegna di mostre, sport, spettacoli, ma soprattutto castagnate. La castagna infatti inizia ad essere protagonista di numerose feste e sagre d’autunno in tutta la Riviera, dalla costa all’entroterra.

Si comincia oggi a Loano, a partire dalle 14,30, con la “Castagnata…e molto altro” organizzata dall Croce Rossa Italiana-Comitato di Loano a cui è anche associata una lotteria. I fondi ricavati verranno impiegati per l’acquisto e l’allestimento di un mezzo per il trasporto di pazienti disabili. La manifestazione continuerà anche domani (domenica, dalle 10).

Per i golosi fino a domani è ancora possibile partecipare alla manifestazione ZuccainPiazza, giunta alla ottava edizione. Evento organizzato in piazza IV Novembre a Cengio dalla Condotta Slow Food , in collaborazione con la Associazione Produttori e Trasformatori La Zucca di Rocchetta. Quest’anno il programma prevede iniziative inedite anche frutto dell’attività della “Comunità del Cibo” attiva dalla primavera scorsa.

Sempre oggi, alle 16,30, ad Albissola Mare inaugura la mostra “Intrecciamenti” di Anita Oliveri al Circolo degli Artisti (fino al 4 novembre, dalle 16 alle 19, chiuso il lunedì). A Savona per gli amanti del teatro da non perdere l’appuntamento con “Shakespeare in town!”: alle 17,30 nel foyer del Chiabrera “Il Bardo a Borgio” un incontro con Stefano Delfino, direttore artistico del Festival Teatrale di Borgio Verezzi, che spiegherà cosa lega Borgio al Bardo e il Bardo a Borgio. Delfino, da diversi anni alla guida del Festival, ci viene a raccontare di questa magica relazione, di come abbia influenzato e tuttora influenzi lo sviluppo di uno degli eventi culturali chiave della nostra Regione e d’Italia.

A Finale c’è “Finalenduro” l’evento conclusivo del calendario 2012 del “Superenduro Powered By SRAM 2012 di mountain bike”. Sono state 15 le tappe in giro per l’Italia da febbraio a Sanremo sino alla penultima a Gemona in provincia di Udine. Un circuito dedicato alle competizioni Enduro, uno sbocco agonistico per chi vuole dimostrare di essere un biker completo. Un ritorno alle origini del mountain biking, quando non ci si preoccupava se si era xcer freerider o dhiller, semplicemente si montava sulla propria bici e si usciva per pedalare a contatto con la natura e per il piacere della scoperta. Una disciplina selettiva, ove si compete in un percorso ad anello in cui lunghe e tecniche discese cronometrate sono precedute da un trasferimento pedalato in salita, come in un rally automobilistico, meglio, una gara di enduro in moto. Alle 19 breve e veloce anello nelle vie del centro storico di Finalmarina, paddock con dj set, espositori e team ufficiali tra piazza Vittorio Emanuele e il lungomare (anche domenica).

Evento musicale a Tovo con “Racconti di cornamuse”: concerto con Fabio Rinaudo e Claudio De Angeli al Museo dell’orologio da torre “G.B. Bergallo” di Bardino Nuovo (ingresso libero, si consiglia la prenotazione al numero 019/6379021). A Borghetto invece ci sarà il Mercatino di antiquariato in piazza Libertà.

Ad Albenga per “Ottobre De André”, oggi alle 17, all’Auditorium san Carlo, appuntamento con “Umbre de muri, muri de mainé…” reading musicale dedicato al libro “Controsole. Fabrizio De André e Creuza de ma” di Ferdinando Molteni e Alfonso Amodio. Sul palco Elena Buttiero (pianoforte), Eliana Zunino (voce), Ferdinando Molteni (chitarra, narrazione).

A Vendone, oggi alle 15, taglio del nastro della mostra “Microcosmi di terra” di Carmen Spigno, dedicata a Romano Strizioli, al Parco delle Sculture di Rainer Kriester. Ad Alassio è possibile visitare “Faceland”, la mostra dell’artista Max Gasparini alla Galleria Arte è Kaos.

Domani (domenica) ad Albenga da non perdere, in concomitanza con la Castagnalea, alle 16,30, il Gran Finale de Il Cervellone il gioco a quiz per menti scaltre che si è svolto durante la Rassegna del Pigato in tre serate qualificando 12 squadre. La finale sarà preceduta alle ore 15.30 da un’ultima manche di qualificazione alla quale potranno partecipare liberamente e gratuitamente tutti i presenti alla castagnata e guadagnando così la possibilità di vincere una settimana di vacanza per 4 persone nel maggio/giugno 2013 in Sardegna/Lazio/Calabria. La data e il luogo verranno comunicati con congruo anticipo in modo di dare la possibilità di prenotare il viaggio e le ferie. A Salea c’è Castagnalea. Questo il programma: alle ore 10.15 Messa nella chiesa parrocchiale di San Giacomo martire; dalle ore 12 apertura degli stand gastronomici. Si potranno degustare: polenta con cinghiale, trippa con fagioli, panissa fritta, carne alla griglia, zemin.Nel pomeriggio frittelle di mele e caldarroste. Dimostrazione di Agility Dog a cura di San Bernardo Dog Trkking e pesca di beneficenza.

Domani la pro loco di Garlenda organizza l’edizione 2012 di “Cavalli e Castagne” presso il Parco Villafranca. Una giornata in stile Country Western. Programma: ore 12,30 Apertura cucine con piatti tipici autunnali e caldarroste; ore 14,30 Concerto Country con “The Route 66 Band” accompagnati dal gruppo di Ballo Dany Country Dance della scuola di Garlenda; ore 15,00 Esibizione dei cavalli e battesimo della sella. Saranno presenti durante la manifestazione Bancarelle e Stand a tema e attrazioni per bambini.

Infine, sempre domani, al Bacigalupo, alle 15, c’è il match tra Savona e Casale. I ragazzi di mister Corda inseguono tre punti importantissimi per restare in vetta alla classifica.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.