Altre news

Millesimo, distributore IP di via Garibaldi: al via smantellamento e bonifica

millesimo distributore ip

Millesimo. Nelle prossime settimane è prevista la chiusura del vecchio distributore di carburanti di Via Garibaldi con le opere per lo smantellamento e la bonifica del sito. Dopo un lungo contenzioso tra Comune e la proprietà Europam, si scrive la parola fine per l’obsoleto impianto che il Comune ha voluto chiuso per motivi di sicurezza.

Il provvedimento per la chiusura emesso dal Comune di Millesimo per l’obsoleto distributore di carburanti, era scattato perché l’impianto non rispondeva ai requisiti di sicurezza relativamente al codice della strada che prevede dodici metri di distanza dalle intersezioni viarie. La compagnia proprietaria milanese era ricorsa al TAR più volte per impugnare la decisione comunale e che vede oggi la parola fine.

In effetti con l’attivazione di due nuovi servizi di carburanti posti fuori dal centro abitato – uno in direzione Carcare strada Montecala, l’altro in direzione Cengio in Località Monastero – che consente un’offerta complessiva sia dei combustibili tradizionali, anche a marchio bianco, sia di gas metano e tra poco anche di GPL, dove appunto era stato ricollocato il gestore del vecchio impianto di via Garibaldi, vengono meno anche le istanze di deroga che la proprietà richiedeva.

L’area su cui oggi è collocato l’impianto di carburanti verrà appunto interessata nelle prossime settimane dallo smantellamento e dalla bonifica delle cisterne e del sottosuolo, liberando quindi il bivio di via Garibaldi con S.P. 28 bis peraltro interessato recentemente da un intervento di riqualificazione viaria con annessa pista pedonale-ciclabile finanziata dalla Regione Liguria ed attuata grazie al piano urbano del traffico predisposto dall’amministrazione comunale.

“Auspico che sia scritta davvero in modo definitivo la parola fine a questa vicenda, che ci consente non solo di mettere in sicurezza la viabilità ma anche di recuperare il decoro urbano in una zona centrale del paese” ha detto il sindaco.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.