Cronaca

Lo scandalo delle case estive arriva a Pietra Ligure, il sindaco De Vincenzi: “Mai partiti i lavori nella colonia milanese”

colonie milanesi

Pietra Ligure. Da un esposto presentato da una delle concorrenti della ditta Borgunitour, vincitrice della gara d’appalto per la ristrutturazione e la gestione di due case vacanze per ragazzi, tra cui una a Pietra Ligure, è partita l’inchiesta che ha portato all’arresto di un funzionario dell’assessorato alla Famiglia del Comune di Milano, Patrizio Mercadante, ed altre due persone, con l’accusa di turbativa d’asta e corruzione.

Secondo il quadro probatorio emerso nelle indagini sarebbero stati distribuiti 38 milioni di euro di appalti per la gestione delle case vacanza a una società bergamasca, la Borgunitour, che però non aveva i requisiti per ottenerli. In cambio il funzionario comunale avrebbe ricevuto mazzette per 100 mila euro. Gli arresti rientrano nell’ambito dell’inchiesta giudiziaria sulle colonie estive del Comune di Milano, coordinata dai pm Grazia Pradella e Tiziana Siciliano.

La casa vacanza pietrese finita nel mirino degli organi inquirenti è la colonia “Città di Milano”, situata nell’omonima via, per la quale l’azienda aveva presentato una pratica al Comune di Pietra Ligure per svolgere lavori in uno dei padiglioni, pratica che però non ha avuto esito, come confermano dagli stessi uffici comunali.

“Come amministrazione non abbiamo nessun collegamento con questa vicenda, l’unica volta che abbiamo trattato l’argomento è stato circa un anno fa quando abbiamo approvato il progetto di ammodernamento di alcune parti dell’edificio senza cambi di destinazione” spiega il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi.

“Si trattava di un progetto che prevedeva la messa a norma delle zone delle camerate e per alcune di queste la trasformazione in camere più piccole dotate di servizi igienici e adeguate all’utilizzo attuale della struttura. Tuttavia la ditta non aveva le autorizzazioni per iniziare i lavori” conclude il primo cittadino pietrese.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.