Cronaca

Svolta nelle indagini sulla morte di Rina Marrone: uccisa da un colpo di pistola

Savona. Agg. 19.40 Rina Marrone sarebbe stata uccisa con un colpo di pistola di piccolo calibro. Questo l’esito dell’autopsia eseguita da Marco Canepa. Probabile che gli inquirenti abbiano cercato di tutelare il più possibile le indagini nascondendo fino all’ultimo la vera dinamica di quello che inizialmente era stato catalogato come un “semplice incidente domestico”. Scelta analoga fu fatta nel caso dell’omicidio di Francesca Bova, la ragazza-madre uccisa nella cantina di casa sua, nel condominio “Gardenia”, a Borghetto nel gennaio 2010. Allora, forze dell’ordine e procura dissero che la giovane era stata uccisa con un forte colpo alla nuca: pochi giorni, però, dopo fu arrestato Marco Francesco Virgilli che ancora celava la pistola sotto il bancone della sua tabaccheria. —

La morte di Rina Marrone resta avvolta nel mistero. Anche se dalla Procura è arrivato il nulla osta per i funerali, il giallo sulle cause del decesso della settantottenne titolare dell’orologeria Lazzarino di via Niella, trovata morta nel suo negozio venerdì pomeriggio, è ancora apertissimo. L’autopsia, eseguita dal dottor Canepa, sembra infatti aver fornito elementi che non escludono l’ipotesi di una morte violenta. Gli inquirenti starebbero quindi indagando per omicidio, ma dalla Procura questa circostanza non viene confermata (ma nemmeno smentita).

Il pm Cristiana Buttiglione, titolare dell’indagine, non si sbilancia e sulle conclusioni alle quali è arrivato il medico legale dopo l’esame autoptico non lascia trapelare nulla. E’ evidente però che l’autopsia deve aver rivelato qualche particolare che, da un primo esame del corpo della vittima, non era emerso. Un dettaglio che potrebbe far pensare anche ad una morte violenta della donna (in particolare sarebbe la ferita sulla fronte di Rina Marrone a far pensare ad un colpo inferto da qualcun altro). L’ipotesi del malore e della conseguente caduta, quella che in un primo momento sembrava la più corretta, ora è la meno seguita.

Chi potrebbe aver ucciso l’anziana? L’ipotesi della rapina finita in tragedia sembra da scartare visto che nel negozio di via Niella non mancava nulla ed era tutto in ordine. La verità forse è da cercare tra i conoscenti della donna tra i quali, forse, potrebbe esserci qualcuno che l’ha aggredita, colpendola sulla fronte e facendola cadere a terra.

In attesa di capire di più su una morte misteriosa, domani, alle 10, nella chiesa di San Domenico in via Mistrangelo a Savona verrà dato l’ultimo saluto a Rina Marrone.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.