Altre news

A Calizzano festa d’autunno e campionato dei caldarrostai

castagnata

Calizzano. Dopo il successo del tradizionale Funghinpiazza, per domani a Calizzano si prospetta una giornata immersi nella cultura contadina, tra profumi, colori, sapori tipici e le immancabili castagne. Si rivivono le tradizioni delle valli con una rappresentazione nel centro del paese dedicata alla “Vita di cascina”, a fianco a spettacoli itineranti lungo tutta la giornata: gli sbandieratori e musicisti del rione San Damiano, direttamente dal Palio di Asti, aprono la festa, a fianco alla banda di suonatori di zucche di Monferrato e dei Nani Rossi, protagonisti del Circo Massimo Show di Rai Tre.

L’intrattenimento musicale è affidato agli “Onda Sonora”, mentre l’aspetto culinario è curato, come da tradizione, dalle cucine della Pro Loco, che propongono menù tipico presso le Ciminiere dalle 12,30, continuando poi nel pomeriggio nel centro storico con fazzini e birre artigianali. Protagonista indiscussa della giornata è la castagna, prelibatezza raffinata che si può gustare come ingrediente principe di torte dolci e creazioni salate, ma anche e soprattutto cotta nelle tradizionali padelle appese al trespolo, attività in cui si sfideranno i numerosi caldarrostai.

L’ottima annata in fatto di raccolta di funghi e castagne incentiva l’affluenza, sempre molto alta in occasione delle Feste d’Autunno calizzanesi, sperando in una bella giornata di sole.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.