Gemellaggio Pommiers-Toirano, i cittadini si sfidano in una “Mini Olimpiadi”

toirano giardini

Toirano. Nel fine settimana dal 7 al 9 settembre una delegazione di 50 Toiranesi si è recata a Pommiers (Francia) per partecipare alle “Mini Olimpiadi” che l’Amministrazione comunale del Sindaco Daniel Paccoud ha organizzato per creare un momento di convivialità tra le due cittadine gemellate. Ad attendere i Toiranesi era presente una nutrita rappresentanza di cittadini di Pommiers che hanno fornito l’ospitalità per i giorni del soggiorno.

Le previste partite di calcio, pallacanestro e di pallavolo sono state disputate nel pomeriggio di sabato con squadre miste italo-francesi mentre la domenica mattina ci sono state la marcia, le gare di bocce alla Lionese e la gara di mountain-bike. Ognuno dei partecipanti si è cimentato nelle varie discipline con grande agonismo ed entusiasmo. Nei restanti momenti del soggiorno ci sono state delle visite al circondario di Pommiers, ora nel pieno della vendemmia per il Beaujolais e si è svolta una cerimonia in quanto, l’Amministrazione d’oltralpe, ha intitolato un’area pubblica con il nome “Jarden de Toirano” ricambiando l’intitolazione dei “Giardini Pommiers” tenutasi recentemente a Toirano.

Nella serata di sabato, al salone delle Feste di Pommiers, le due Comunità si sono incontrate con scambio di omaggi musicali ed esibizioni di un gruppo con strumenti a fiato. Per il Comune di Toirano era presente il Sindaco Silvano Tabò e il Consigliere comunale Patrizia Cordoni mentre, il Comitato dei Gemellaggi di Toirano, era rappresentato dal Presidente Stefania Cutino, dal Vice Presidente Cinzia Richero, dal Segretario Ottaviano Durante e da Luigi Minetto.

Indicativo della partecipazione spontanea e della comunione d’intenti tra le due Comunità è stato il messaggio che il Presidente del Comitato per i gemellaggi toiranese, sig.ra Stefania Cutino, ha rivolto ai cittadini di Pommiers: “Vorrei ringraziarvi a nome mio, di tutto il Comitato e dei toiranesi che hanno partecipato alla visita per l’accoglienza straordinaria che ci avete riservato. Sono stati dei giorni bellissimi, festosi e coinvolgenti che hanno messo in luce il giusto spirito del Gemellaggio. Credo che questa ‘fratellanza’ stia mettendo le giuste radici per uno scambio che potrà arricchire entrambe le nostre Comunità, aiutandoci a migliorare l’una con l’altra. Ringrazio anche a nome del direttivo della Festa dei Gunbi per il generoso contributo offerto dalla vendita del Beaujolais”.

leggi anche
Toirano Gemellaggio Pommiers
Fratelli
Toirano e Pommiers rinnovano la loro fratellanza e si confrontano sui grandi temi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.