“Vivi Paese” a Balestrino con l’avventura dei fratelli De Negri

Altamar gruppo musicale

Balestrino. Sabato 25 agosto, la rassegna “Vivi Paese”, organizzata dall’Associazione Musicae per l’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Savona, con il contributo della Fondazione “A. De Mari”, la Camera di Commercio di Savona e la Regione Liguria, si sposterà a Balestrino, nelle antiche scuderie del Marchese del Carretto.

“Antonio, Giorgio e Giacomo De Negri partirono da Balestrino alla volta della lontana Sevilla in Andalusia. Era la fine del 1500…” Da qui inizierà, alle ore 21.00, il racconto dell’attore genovese Mario Pirovano, che farà emergere dai luoghi della memoria la storia dei tre fratelli partiti da Balestrino per cercare fortuna in Spagna.

Al racconto si uniranno le note del folklore spagnolo e mediterraneo riproposte dagli Altamar Ensemble. Il gruppo presenterà un repertorio di musiche, canzoni e danze tradizionali della Spagna: le Sevillanas e le festose Rumbas e canzoni popolari conosciute in tutto il mondo.

Le Sevillanas, ballate con i tradizionali abiti sgargianti della tradizione, sono le danze più rappresentative di Siviglia, le più conosciute al di fuori dei confini spagnoli, ballate in tutta l’Andalusia soprattutto in occasione di feste (Feria de Abril, El Rocio). Grazie a sonorità cariche di suggestioni e di contaminazioni, la chitarra di Corrado Cordova porterà a visitare luoghi differenti, ma intimamente legati; questa è la natura e l’essenza dell’artista napoletano, che partendo dai suoni della propria terra, si innamora delle sonorità flamenche.

Accanto a Cordova suoneranno il musicista e cantautore ecuadoriano Galo Cadena, i musicisti cubani Angelo Palma (chitarra, flauto, cuatro, voce) e Massimo Rosada (cajon, percussioni) e le ballerine di flamenco Simona Cuneo e Simona Bergese.

Il progetto “Vivi Paese” nasce con l’intento di coniugare la valorizzazione dei piccoli comuni dell’entroterra savonese con la promozione di percorsi artistico-culturali. L’idea alla base del progetto è quella di creare occasioni di visibilità e conoscenza del territorio attraverso l’offerta di una proposta artistica che intreccia racconti, musica e luoghi di interesse storico e ambientale.

Il viaggio musicale itinerante unisce in un percorso ideale sette piccoli comuni, facendo scoprire bellezze naturali e architettoniche che rivelano storie del passato. Ogni storia raccontata dall’attore Mario Pirovano sarà ripresa e declinata in musica dagli artisti ospiti della rassegna.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.