Economia

Mercato della casa al mare: a Varigotti i prezzi più alti, 11 mila euro al metro quadro

Varigotti

Provincia. E’ Varigotti ad avere i prezzi più alti nel mercato immobiliare della casa al mare, con una media di 11 mila euro al metro quadro. E’ quanto emerge dall’osservatorio di Tecnocasa sulle località turistiche. Nei top prices seguono Alassio e Finale Ligure con 10 mila al metro quadro, quindi Varazze con 9 mila.

Ovviamente per Varigotti le richieste di concentrano nell’antico borgo saraceno con case d’epoca sul mare che possono toccare i 150 mila al mq. Situazione ben diversa al di fuori del borgo storico, per le abitazioni che si sono sviluppate negli anni ’60-’70: i prezzi scendono a 6 mila euro al mq.

Sul mercato immobiliare di Finale Pia si registra un aumento di immobili in vendita ma i prezzi sono rimasti stabili perché non sono state realizzate nuove costruzioni. La richiesta di casa vacanza si sta orientando sempre più sui trilocali, anche se la domanda di bilocali resta sempre elevata. Si cercano abitazioni posizionate nei pressi del mare, ad un piano intermedio e possibilmente dotate di balcone e buona esposizione solare. Attualmente le quotazioni per soluzioni entro i 500 metri dal mare e fronte mare possono arrivare a 7000-8000 euro al mq. Si scende a 3500-4000 per le abitazioni posizionate più distanti.

Chi desiderasse puntare su immobili indipendenti e case d’epoca deve orientarsi sulla zona di Calvisio, dove per una soluzione semindipendente si chiedono cifre che partono da 330 mila euro (da ristrutturare) fino ad arrivare a 500-550 mila per quelle già ristrutturate.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.