Ceriale, al Premio Nazionale di Pittura Estemporanea trionfa Roberto Andreoli

Ceriale. E’ Roberto Andreoli di Cherasco (To) l’ottavo artista che scrive il suo nome nell’albo d’oro del “Premio Nazionale di Pittura Estemporanea”, il prestigioso concorso pittorico organizzato dalla Pro Loco di Ceriale e dall’Assessorato alla Cultura del Comune. La Giuria, presieduta dal famoso critico d’arte Luciano Caprile, ha avuto poche esitazioni fin dal primo momento.

L’acquerello che rappresentava il waterfront cerialese, per tecnica ed efficacia, ha impressionato sia il pubblico che i tecnici che avevano il compito di valutare le 24 opere in gara (hanno coadiuvato Luciano Caprile Renza Merlo, Bruno Riccardi e Rosalba Venturino). Al secondo posto Renzo Bracco di Imperia con uno splendido scorcio di Via Libertà e al terzo Patrizia Tosti di Falconara Marittima (An) con un suggestivo particolare marino.

Per la prima volta nella storia del concorso cerialese sono stati istituiti anche due premi speciali: il primo, riservato alle scuole di pittura con almeno tre allievi in gara, è stato assegnato alle “Signore della pittura” di Mondovì, un folto gruppo di pittrici accomunate dalla passione per l’acquerello. La giuria ha voluto riservarsi una particolare menzione per Lucia Curti. Il secondo premio speciale rappresentava un riconoscimento per il quadro più votato: con 45 preferenze ha sbaragliato l’agguerrita concorrenza l’opera di Bruno Alberto Benvenuti di Rivoli (To).

La serata, condotta da Fabrizio Marabello e cioadiuvato dalle “teline” Ornella Sambarino e Alice Auteri è stata anche un’occasione per conferire un riconoscimento alla carriera del pittore campano, naturalizzato cerialese, Vincenzo Acampora, da 60 anni costante presenza nel panorama pittorico della cittadina. Il pubblico ha potuto apprezzare, due performances della scuola di ballo “La danza della Fenice” di Ceriale e, al termine della premiazione, un bellissimo concerto dei Dissonanza, gruppo musicale dell’Associazione Culturale Musicale Artemusica di Nichelino (TO) che hanno coinvolto il pubblico con successi di musica leggera degli ultimi trent’anni.

Grande soddisfazione per la riuscita dell’evento è stata espressa da Eugenio Maineri, Vice Sindaco e Assessore alla Cultura il quale ha dichiarato:”Il Premio Nazionale di Pittura Estemporanea è il fiore all’occhiello del mio Assessorato; una manifestazione culturale ma anche turistica che richiama artisti da tutta l’Italia”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.