Sport

Tiro con l’arco, Liguria settima al Trofeo delle Regioni

Borghetto Santo Spirito. Terni ha incoronato la Lombardia come migliore regione del tiro con l’arco italiano per la terza volta consecutiva, con 11.122 punti.

L’edizione 2012 della Coppa delle Regioni ha visto al secondo posto il Veneto a quota 10872, mentre la sorpresa Friuli Venezia Giulia conquista il terzo gradino del podio con 10312 punti.

Quarto il Piemonte che vince grazie a 10208 punti il testa a testa con la Sicilia staccata di sole 8 lunghezze. Sesto posto per il Lazio (9866), davanti a Liguria (9746) e a Toscana (9739). Nona l’Emilia Romagna (9703) con alle spalle la Campania (8863).

Questo l’ordine d’arrivo dalla decima alla ventesima posizione: Puglia (8574), Trento (8536), Marche (8315), Umbria (8276), Sardegna (7722), Calabria (6885), Abruzzo (6839), Molise (6050), Basilicata (5820), Bolzano (4973) e Valle D’Aosta (4850).

Un’edizione straordinaria della Coppa delle Regioni in scenari di grande impatto come quello della Cascata della Marmore. La felicità per l’ottima riuscita dell’evento arriva dalle parole del presidente Fitarco Mario Scarzella: “Gli Arcieri di Terni sono stati favolosi in questi giorni organizzando una manifestazione perfetta. Faccio i complimenti anche alla Lombardia del presidente Mapelli per la vittoria, al Veneto e al Friuli Venezia Giulia, splendida sorpresa di questa due giorni”.

In due giorni di gare gli arcieri si sono dati battaglia nel tiro alla Targa e nel tiro di Campagna, gare dalle mille emozioni hanno anche coinvolte le categorie giovanili: Junior, Allievi e Ragazzi.

Nel tiro alla Targa, nell’arco olimpico femminile grande vittoria di Simona Mento, atleta della Sicilia, brava a chiudere 6 – 0 una gara quasi mai in bilico se non nel primo set conto Alessia Spera (Puglia). Bronzo per Andreamartina Carta. Molto più difficile è stato conquistare l’oro per Lorenzo Artuso (Friuli Venezia Giulia). La finale contro Giorgio Cazzaniga è stata un susseguirsi de emozioni chiuse dal tiro di spareggio 9 – 7. Terzo posto a Matteo Fissore (Piemonte).

Finali al cardiopalma anche nell’arco Compound. Nel maschile c’è voluto ancora il tiro di spareggio per decidere va chi assegnare l’oro. Michele Palumbo (Sicilia) dopo una vera e propria battaglia ha battuto 10 – 9 Jacopo Polidori (Lazio). Il finale della gara era stato 136 – 136. Sale sul terzo gradino del podio il Veneto con Fabio Girardi. E’ Diana Chiodi a vincere l’oro nella gara femminile. L’arciera emiliana ha prima battuto 126 – 124 la pugliese Maria Cristina Sfregola e poi ha voluto dedicare ai terremotati della sua regione la vittoria. Lazio terzo con Luana Venuto.

Nel tiro di Campagna Ernesto Bortolami (Veneto) batte al fotofinsh 54 – 53 Giorgio Galbiati (Lombardia) e si prende l’oro nell’Arco Olimpico maschile. Mario Perrotta si appende al collo la medaglia di bronzo. Tiratissima anche la finale con Annalisa Agamennoni che porta all’oro le Marche vincendo in finale 47 – 46 Veronica Pelvio (Liguria). Terza Deborah Mauro (Friuli Venezia Giulia).

Nel Compound sale sul primo gradino del podio Andrea Muzzioli (Emilia Romagna) grazie al successo 62 – 57 su Guglielmo Vidale (Friuli Venezia Giulia). La terza piazza va a Dario Mulliri, primo medagliato in casa Bolzano. Anna Maria Gaggioli (Emilia Romagna) vince la finale femminile 63 – 55 contro Elisa Baldo (Veneto), mentre Fiammetta Scarzella (Piemonte) conquista il bronzo.

L’arco nudo incorona campione Marino Bregna (Lombardia) dopo la finale vinta contro Morgan Sinicco (Friuli Venezia Giulia) 49 – 45. Stesso risultato nello scontro per il bronzo che ha visto vincitore Paolo Viecelli (Piemonte). E’ la Campania a sorridere in campo femminile con Marianna Rogazzo che chiude 34 – 28 la finale contro Chiara Bertoni (Lombardia). Terzo gradino del podio per il Lazio grazie a Francesca Liuzzi.

Nella categoria Junior maschile vince in finale Jacopo Cricchio della Sicilia grazie al 6 – 4 su Alessio Papa (Lombardia). Terzo posto a Fabio Fancello (Liguria). Tra le ragazze successo per Giulia Spessot (Friuli Venezia Giulia) su Anna Fortunato (Veneto) per 6 – 4. Il bronzo va a Roberta Carandente (Campania).

Raffaele Vaccaro porta il sorriso in casa Molise con il 7 – 1 nella finale Allievi su Massimo Kodermaz (Friuli Venezia Giulia). Sale sul terzo gradino del podio Antonio Ruggeri (Sicilia). A cucirsi addosso l’oro in campo femminile è la lombarda Lucilla Boari brava a sorpassare 6 – 4 Lara Schiavon del Veneto. Si aggiudica la finale per il bronzo Chiara Campi (Lombardia).

Nelle gare dedicate ai Ragazzi medaglia d’oro per la Toscana con Antonio Bimonte che chiude 7 – 3 la finale derby contro il compagno di squadra Matteo Stefani. Terzo è Alberto Luvisetto (Veneto). Grande gioia anche per la Liguria grazie ad Eleonora Martino, la più giovane della spedizione. La finale contro Margherita Di Silvestro (Lazio) finisce 6 – 4. Katia Moretto della Lombardia si porta a casa il terzo posto.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.