Economia

I vigili liguri sono i più severi d’Italia per multe e rimozioni forzate

municipale multe, vigili

Regione. Il record farà storcere il naso agli automobilisti: la Liguria è in prima in classifica per multe elevate e rimozione dei veicoli da parte dei vigili urbani. I dati emergono dall’indagine sui costi standard della polizia locale effettuata dalla Commissione sul federalismo fiscale.

Così si scopre che gli agenti della municipale più severi sono proprio quelli liguri: la media nazionale è pari a circa 274 euro ogni mille abitanti, mentre la nostra regione fa registrare un valore quasi tre volte superiore, con una media di 618,7 euro per mille abitanti (contro gli appena 100 della Basilicata).

La Liguria si aggiudica anche il record assoluto delle rimozioni forzate delle auto: nelle casse comunali finiscono 12,1 euro ogni mille abitanti, contro i 5,7 della media nazionale. Quello negativo è invece del Molise: 1,4 euro per mille abitanti.

Per quanto riguarda l’uso della strumentazione per rilevare le infrazioni stradali, in questo caso la Liguria è battuta da Lazio, Lombardia e Toscana. A fronte di una media nazionale di 160 euro recuperati, nel Lazio si arriva a 311, in Toscana a 253, in Lombardia a 221, in Liguria 216. Maglia nera all’Abruzzo, con appena 17,3 euro.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.