Cinghiali, intervento della polizia provinciale a Bergeggi e Spotorno

Cinghiale abbattuto

Spotorno. La polizia provinciale ha ricevuto alcune segnalazioni dai residenti di Spotorno preoccupati dalle incursioni oramai quotidiane di cinghiali nella zona di via Magiarda. Gli animali attratti dal cibo dato loro dai cittadini, sebbene vietato da un provvedimento del Comune e pubblicizzato sulle strade, sono soliti girovagare nei cortili e nelle aree verdi adiacenti.

“La polizia provinciale è così intervenuta per le opportune verifiche e monitoraggi dell’area segnalata. Il sopralluogo ha di fatto accertato la presenza di un branco di cinghiali nei giardini di via Magiarda intenti a consumare del cibo, ovvero un considerevole quantitativo di pizza e focaccia, offerto loro da persone incuranti dei divieti” ha dichiarato
l’Assessore provinciale Paolo Ripamonti.

“Un comportamento purtroppo ricorrente, secondo le testimonianze degli abitanti del posto, quello di rifocillare questi animali, una condotta che impedisce totalmente la fruizione di questo parco giochi ormai ad uso esclusivo dei cinghiali. Un pericolo e un rischio igienico sanitario per l’intera comunità, che si è poi tradotto, sempre nella medesima sera, in via Coreallo, nell’abbattimento di un esemplare maschio di 50 kg che si aggirava in pieno centro”.

La polizia provinciale, con il supporto operativo della squadra locale di caccia, è intervenuta sia Bergeggi che nella zona di via Coreallo a Spotorno con l’abbattimento di alcuni cinghiali.

”Interventi di questo tipo sono esclusivamente la conseguenza di azioni sconsiderate da parte di alcune persone che non rispettando le regole danneggiano questi mammiferi. Gli esperti di comportamento animale sconsigliano l’alimentazione da parte dell’uomo, poiché radicano gli ungulati vicino alle case con rischi igienico sanitari, per la circolazione stradale, per l’uomo e per gli stessi cinghiali, indotti da comportamenti imprevedibili o non presi nella giusta considerazione…” ha concluso Ripamonti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.