Santa Corona, garanzie su artroprotesi: sul nuovo ospedale al via verifiche progettuali

Foto di gruppo santa corona chirurgia protesica Burlando Neirotti Montaldo

Pietra L. 1000 interventi all’anno con l’obiettivo di ridurre le fughe per l’artroprotesi, che nell’ambito della traumatologia ed ortopedia dovrà rappresentare un polo di livello nazionale assieme ad Albenga, portando ad una riduzione delle liste di attese (ora intorno ai 13 mesi). E’ il messaggio lanciato oggi dall’ospedale Santa Corona di Pietra Ligure durante la visita al nosocomio pietrese del presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, dell’assessore regionale Claudio Montaldo, dell’assessore Lorena Rambaudi, del presidente della commissione sanità Stefano Quaini e del capo gruppo in Regione del Pd Nino Miceli, oltre al sindaco Luigi De Vincenzi, che hanno incontrato lo staff medico del Santa Corona.

Al centro anche il progetto del nuovo Santa Corona e dell’operazione immobiliare necessaria per ricavare le risorse: “Il presidente Burlando aveva sposato da tempo il progetto del Comune per il nuovo Santa Corona a Pietra Ligure, con un potenziamento e restyling sul fronte urbanistico che lo farà diventare all’altezza dei tempi, secondo un layout progettuale condiviso da tutti. La riunione di oggi ha inoltre sancito quale sarà il futuro del nosocomio savonese, con il Dea di II° livello, il Trauma Center ed il mantenimento di tutte le sue specialità e funzioni” sottolinea il sindaco di Pietra Ligure Luigi De Vincenzi.

“Abbiamo riaffermato che la missione del Santa Corona è legata all’emergenza, in maniera complementare con Albenga: c’è un bel contenuto clinico, nonostante le contingenze del momento che sono di difficoltà economica. Inserire in un nuovo contenitore edilizio il nuovo Santa Corona resta un nostro obiettivo, nell’ambito di un progetto fattibile anche economicamente” commenta l’assessore regionale Claudio Montaldo.

“I soldi non ci sono e bisogna trovare nuove soluzioni. Serve però fare presto perché il Santa Corona è vecchio, ci sono padiglioni vecchi di 100 anni, ed è necessaria una forte ristrutturazione, sul come vedremo le opzioni progettuali proseguendo il dialogo con l’amministrazione pietrese” dichiara il direttore Asl 2 Flavio Neirotti.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.