IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Volatile soccorso alle Manie, ma i tagli colpiscono anche l’Enpa: “Abbiamo bisogno di contributi”

Finale L. Un bellissimo gheppio, probabilmente incappato contro un cavo aereo, è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali savonese sulle alture finalesi delle Manie: dopo le cure e la complessa riabilitazione, verrà liberato nelle vicinanza del ritrovamento.

“Con buona pace degli antiparco, la zona si conferma un ottimo ambiente per la fauna selvatica, dove vivono anche altre numerose specie di uccelli rapaci (poiane, civette, allocchi, assioli, sparvieri, etc.), molti dei quali soccorsi dall’Enpa” sottolineano i volontari.

“L’associazione vive un momento particolarmente difficile, a causa del ritardo, e della consistenza economica, nel rinnovo della convenzione per il recupero e la cura della fauna selvatica in difficoltà. E’ un compito espressamente affidato dalla Regione Liguria alla Provincia di Savona che, negli ultimi due anni, si è avvalsa dell’attività dell’Enpa, elargendo contributi che hanno coperto solo la metà delle spese vive sostenute per curare gli animali” si legge in una nota.

“Da gennaio l’Enpa continua ad operare, in attesa di un nuovo accordo che si preannuncia, per i problemi economici della Provincia, ancora più deficitario. Il servizio è tuttavia importantissimo non solo per la concreta difesa della biodiversità con un alto numero di selvatici recuperati (già 370 nel 2012) ma anche per l’immagine positiva della riviera che lascia ai numerosi turisti che li segnalano durante le loro vacanze” conclude la nota degli animalisti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.