IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Villanova, falco cuculo caduto sulle piste dell’ippodromo

Più informazioni su

Villanova d’Albenga. Un giovane falco cuculo in difficoltà è caduto sulle piste dell’ippodromo di Villanova d’Albenga ed è stato soccorso dai volontari della Protezione Animali; è ora in cura presso la sede attrezzata dell’Enpa di Savona; al termine degli accertamenti e delle cure verrà rimesso in libertà nella zona di provenienza.

Da molti anni si registra un costante incremento di specie selvatiche che si avventurano o addirittura nidificano nei luoghi abitati; conseguentemente aumentano gli animali in difficoltà che i volontari dell’Enpa soccorrono per contro della Provincia, cui le leggi affidano tale importante compito di difesa della biodiversità (1.600 soggetti nel 2011, quasi 400 quest’anno).

“Aumentano quindi anche le specie cosiddette ‘critiche’ quali colombi e gabbiani ma anche caprioli e cinghiali. Per tenere questi animali lontani dagli abitati l’Enpa propone da anni di affrontare il problema scientificamente ed applicare sistemi articolati e meditati; i Comuni invece, con la consueta miopia, vietano di dare loro da mangiare, partendo dalla semplicistica ed errata convinzione che l?arrivo degli animali in città sia dovuto a tale comportamento zoofilo. Contro ordinanze di divieto di dubbia validità legale e di inutilità certa, quali quelle emesse recentemente ad Albenga e Spotorno (ma Savona non è da meno), l’Enpa suggerisce invece di disciplinare la somministrazione di cibo, in modo da spostare le aree di frequentazione in zone cittadine meno critiche; ma finora l’unica amministrazione che gli ha dato ascolto è quella di Carcare” dicono dalla Protezione Animali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.