IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una domenica dedicata agli amici a 4 zampe

Più informazioni su

Savona. Domani, domenica 27 maggio, a partire dalle ore 10 presso il centro commerciale Il Gabbiano si svolgerà la manifestazione evento “Animali domestici, che passione!”

Organizzata dall’associazione Segni e Impronta in collaborazione con Il Gabbiano, Ipercoop, Elsa Nata Libera amici del canile di Finale Ligure, il canile di Savona ed il Cleo Agility Team la manifestazione ha lo scopo di far avvicinare bambini ed adulti al mondo degli animali domestici e di raccogliere cibo per gli ospiti dei canili di Finale e Savona.

Il mattino verrà svolto un laboratorio didattico a cura di Segni e Impronta che coinvolgerà i più piccoli che dovranno immaginarsi e creare il proprio animale domestico. Ogni piccolo partecipante potrà dare sfogo alla propria fantasia e vena artistica e naturalmente potrà portarsi a casa l’animale realizzato. Ai bambini verrà data inoltre la possibilità di partecipare al concorso “creatività e fantasia” che si svolgerà a Finale Ligure il 23 luglio in concomitanza con la 10° edizione della sfilata canina Cagnolando.

Il Dott. Franco Botta, veterinario esperto in comportamento di cani e gatti, sarà a disposizione dei proprietari di animali ai quali potrà dare consigli per migliorare il rapporto e la convivenza con i nostri amici a quattro zampe.

Nel pomeriggio alle ore 15 il Cleo Agility Team di Pallare si esibirà in un percorso di Agility Dog nel piazzale del centro commerciale Il Gabbiano. L’agility dog è uno sport cinofilo che consiste in un percorso ad ostacoli, ispirato al percorso ippico, che il cane deve affrontare nell’ordine previsto, possibilmente senza incorrere in penalità e nel minor tempo possibile.

In questa disciplina il conduttore deve seguire il cane comunicando con esso, dandogli dei comandi e accompagnandolo in tutto il percorso. L’Agility è quindi uno sport ma anche un divertimento, un’occasione di svago tanto per il cane quanto per il proprietario.

Durante tutto il giorno i volontari dei canili di Finale Ligure e Savona, saranno a disposizione di chiunque vorrà chiedere informazioni in merito ad adozioni di cani e gatti e saranno ben lieti di ricevere offerte e raccogliere cibo per i rifugi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. michele74
    Scritto da michele74

    una grande lode al direttore dell’ipercoop che con questi eventi dimostra di aver a cuore i quattro zampe ma soprattutto i pelosi in difficoltà ! un plauso davvero !

  2. Filip
    Scritto da Filip

    Bello-bello-bello-stop.
    attenzione agli animali-stop- iniziativa lodevole-stop-ne ho viste altre-stop- e sono splendide-stop. quelli di Pallare-stop- sono veramente eccezionali-stop- vale la pena vederli e portare i bambini al laboratorio-stop-stop-stop.