IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Turismo in Liguria: segno “più” grazie alle presenze straniere

Liguria. Crisi o non crisi, gli stranieri continuano ad andare pazzi per il nostro Paese, e sono loro che assicurano un segno positivo per ciò che concerne i dati delle presenze turistiche in Liguria.

I dati parlano di 3.886.463 arrivi nel 2011 nella nostra regione, con un incremento del 5,3% rispetto al 2010, e 14.169.929 presenze, pari a un incremento del 2,6%. Le presenze straniere mantengono un trend in crescita per tutte le province e in particolare per Imperia che fa registrare una delle migliori performance con un aumento, tra il 2010 e il 2011, pari al 12,3% a fronte di un +4,2% nel 2009-2010.

In Liguria, inoltre, nel 2001 l’impatto economico del turismo è stato pari a 5,2 miliardi di euro rispetto ai 4,8 miliardi del 2010, per il 30% circa legati ai consumi dei turisti che hanno soggiornato in strutture ricettive e per il restante 70% a quelli dei vacanzieri delle seconde case.

“In tutta la regione lo scorso anno le presenze e gli arrivi dei turisti hanno retto, soprattutto grazie agli stranieri, mentre per quanto riguarda gli italiani c’e stata una flessione. Tengono bene i russi, i francesi, gli arrivi dai Paesi Bassi e Scandinavi” è il commento dell’ assessore regionale al Turismo Angelo Berlangieri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.