IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, wi-fi gratuito: fino a 2 ore e attivo anche in Darsena

Più informazioni su

Savona. Novità nel servizio gratuito “Savona Wi-Fi” promosso dal Comune di Savona – Assessorato alle Politiche Giovanili, Eventi, Università e CED, che garantisce la copertura wireless di alcune aree nel territorio urbano, dove chiunque può collegarsi a Internet senza alcun costo.

Alle 2 aree già coperte dal segnale fin dallo scorso 30 Marzo- Biblioteca Civica Anton Giulio Barrili, Via Monturbano 14 (1 hot spot) e Piazza Sisto IV (1 hot spot) – si è aggiunto da Sabato 12 Maggio, grazie alla collaborazione dell’Autorità Portuale di Savona, anche l’area della Vecchia Darsena, con 1 hot spot per la copertura in Via Baglietto e 1 hot spot per la copertura di Calata Sbarbaro. Il segnale copra comunque gran parte dell’area, molto frequentata, soprattutto con l’arrivo della bella stagione da giovani e meno giovani e da turisti.

Seconda novità importante: il limite di tempo di connessione consecutiva è esteso da 1 a 2 ore, mentre per il collegamento nell’area della Biblioteca Civica non ci sono limiti di tempo. Il sito istituzionale del Comune di Savona – con le informazioni di pubblica utilità, il calendario degli eventi e degli appuntamenti – è consultabile senza limiti di tempo nelle aree coperte dal Savona wi-fi.

Il servizio è reso possibile anche grazie al Movimento 5 Stelle Savona, che ha contribuito economicamente alle spese sostenute dal Comune. In questi giorni, grazie alla collaborazione di ATA S.p.a., si sta procedendo all’installazione della relativa cartellonistica.

Sono collocati nel territorio comunale di Savona 4 hot spot in grado di garantire la copertura wireless di: Biblioteca Civica Anton Giulio Barrili, Via Monturbano 14 (1 hot spot); Piazza Sisto IV (1 hot spot); Area Vecchia Darsena (2 hot spot)

Chiunque voglia accedere al servizio, una volta ubicato in una delle aree coperte dal servizio, deve: solo la prima volta: registrarsi indicando un indirizzo e-mail, una password e il numero di cellulare; il nuovo utente riceverà dopo pochi secondi sul proprio cellulare un sms contenente una password con cui accedere al servizio; per i possessori di una SIM non italiana sarà possibile registrarsi presso due punti: per i croceristi: password disponibili al Terminal Crociere – per tutti gli altri password disponibili presso la ex Pesa Pubblica in Piazza del Popolo gestita da ATA S.p.A, con ufficio aperto dal lunedì al sabato in orario continuato dalle 8.30 alle 19.30.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.