IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, quattro gattini soccorsi dalle volontarie dell’Enpa foto

Più informazioni su

Savona. “Correte, ci sono quattro gattini impazziti dal terrore sotto il ponte di Santa Rita”. E’ questo l’appello giunto alla Protezione Animali savonese da diversi passanti preoccupati.

Ci sono voluti diversi tentativi per riuscire a recuperarli, tra l’erba alta del torrente, dove si andavano a nascondere appena si avvicinavano. Alla fine però Rita, Valentina e Franca, instancabili volontarie dell’Enpa, ci sono riuscite ed ora i piccoli, bellissimi, sono in cura presso il centro per gatti e fauna selvatica dell’associazione in via Cavour 48 r, dove piano piano si stanno riaddomesticando.

Non è ancora stato possibile capire il motivo della loro paura e del conseguente comportamento. Al termine delle cure saranno posti in adozione gratuita. Gli interessati li potranno vedere ogni giorno, domenica esclusa, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19 (telefono 019824735).

Sono stati 479 i gatti feriti, malati, traumatizzati o abbandonati, soccorsi e curati dai volontari dell’Enpa nel 2011 in provincia di Savona. E’ un compito affidato dalle leggi ai comuni, che si convenzionano con le associazioni animaliste riconosciute. Assieme al reparto di cura presso la sede savonese, l’associazione gestisce, sempre a mezzo di volontari sempre bisognosi di rincalzi, un gattile con circa 60 gatti non più autosufficienti ad Albissola.

L’attività di soccorso è completata da dieci fiduciarie locali, anch’esse volontarie, che operano nei comuni della provincia, curando i soggetti bisognosi e sottoponendo ogni anno oltre mille gatti delle colonie feline libere a sterilizzazione presso il Servizio Veterinario Asl2 e veterinari convenzionati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.