IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, “mangiatore di api” ferito e soccorso dall’Enpa

Più informazioni su

Savona. Mentre le api sciamano e creano qualche problema in città, al loro inseguimento nei luoghi abitati si può notare da qualche tempo un uccello estremamente specializzato, che le caccia per cibarsene: è il gruccione, un coraciforme dal piumaggio molto colorato con cui si mimetizza facilmente tra i fiori.

Ma ad un bellissimo esemplare che volava in una via del quartiere savonese di Legino alla ricerca di un alverare o di un nido di vespe, è andata piuttosto male, perché ha probabilmente urtato contro un’auto ed è caduto a terra gravemente ferito; è stato raccolto da alcuni passanti e consegnato alle cure dei volontari della Protezione Animali, che sperano di poterlo salvare e rimettere in libertà al più presto.

“Il soccorso ed il recupero della fauna selvatica, svolto dai volontari dell’Enpa, rappresenta la vera e concreta difesa della biodiversità, tanto sbandierata in convegni e libri patinati – si legge in un comunicato – E’ un compito espressamente affidato dalla Regione Liguria alla Provincia di Savona che, negli ultimi due anni e fino al 31 dicembre scorso, si è avvalsa dell’attività dell’Enpa, elargendogli contributi che solo in parte hanno coperto le spese vive sostenute per curare ben 2.719 animali (quest’anno sono già 300); e da gennaio l’associazione continua ad operare, in attesa di un nuovo accordo che si preannuncia ancora più deficitario”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.