Savona in battello: oltre 300 persone per la giornata europea del mare

Savona in battello: oltre 300 persone per la giornata europea del mare

Savona. Oltre trecento savonesi hanno visitato in battello il porto di Savona nella giornata europea dedicata al mare. Aderendo al Maritime Day organizzato per il quinto anno consecutivo dall’Unione Europea, l’Autorità Portuale, oggi, ha simbolicamente aperto le porte dei due bacini di Savona e Vado dal mare, offrendo ai cittadini interessati la possibilità di vedere banchine, terminal e le attività che lì vengono svolte dagli addetti. Obiettivo, nel solco tracciato dall’UE, riscoprire il porto dal mare e per ribadire che le banchine cui attraccano le navi mercantili e da crociera non sono un’entità isolata e inaccessibile, ma fanno parte del tessuto economico-sociale della città e ne rappresentano un fulcro vitale.

Le gite in battello organizzate in due partenze dalla banchina adiacente al Ponte Capasso, sotto la Torretta, hanno portato a bordo oltre trecento persone, molte delle quali bambini e ragazzi, che hanno dimostrato un’attenzione e una curiosità particolare per una prospettiva del porto tutta da conoscere.
Il porto di oggi, spiegato a bordo da personale dell’Autorità Portuale, ha preceduto il racconto storico del porto di ieri, illustrato all’interno del Museo Archeologico del Priamar dalle accompagnatrici messe a disposizione dal Comune di Savona, la cui partecipazione al Port Day sottolinea la stretta unione fra terra e mare.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.