IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, giovedì presentazione del libro “Città mediterranee e deriva liberista”

Più informazioni su

Savona. “Città mediterranee e deriva liberista” è il libro che sarà presentato giovedì 7 giugno, alle ore 18, presso la libreria Ubik di Savona.

“Negli ultimi decenni il Mar Mediterraneo ha perso importanza tanto nello scacchiere geopolitico quanto nella produzione di merci. Travolte dall’ondata neoliberale, le città della riva nord hanno condiviso la traiettoria della deindustrializzazione e dell’inasprirsi delle fratture sociali, mentre le metropoli della riva sud hanno fatto il loro ingresso sulla scena mondiale con addosso il peso delle tensioni sfociate nella Primavera Araba. Tutte hanno conosciuto le dinamiche di speculazione immobiliare e privatizzazione dei beni e degli spazi comuni” descrive il volume.

Interrogandosi sul presente e sul futuro del mare nostrum, l’incontro vuole cercare di gettare uno sguardo su Savona da una prospettiva internazionale, chiedendosi ancora una volta per quali ragioni siano scomparse le industrie, perché al loro posto fioriscano grattacieli disabitati, come mai gli attori forti del potere abbiano potuto comprarsi pezzo dopo pezzo intere città.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.