IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, Enpa: “Quartiere di Villapiana gradito ai serpenti, ma sono innocui”

Più informazioni su

Savona. “Il quartiere savonese di Villapiana è particolarmente gradito ai rettili; uno di essi, una natrice, è stato trovato nel cortile di un negozio di via San Lorenzo e preso in consegna dai volontari della Protezione Animali. L’estate scorsa avevano recuperato in via Mignone, a giugno ed agosto, un colubro lacerino ed una biscia tassellata”. La precisazione arriva in una nota dall’Enpa savonese.

La natrice è ora in cura presso uno dei giovani volontari dell’Enpa, Riccardo, divenuto esperto di questi rettili per l’amore ed il rispetto che porta verso questi vituperati animali; nei prossimi giorni provvederà a liberarla in una zona più adatta e lontana dalle abitazioni.

L’Enpa ricorda che, a parte lo spavento che possono creare a qualche persona, si tratta sempre di animali innocui e protetti per la loro grande utilità nell’ambiente, comprese le vipere che, se non calpestate, non attaccano mai; la natrice è abbastanza diffusa in provincia, ha abitudini diurne, è agile sia in acqua che a terra ed é la biscia acquaiola più strettamente legata agli habitat acquatici, da cui di solito non si allontana molto; caccia in acqua, prevalentemente pesci, anfibi e loro larve; le femmine depongono tra giugno e luglio fino ad una trentina di uova, che verso la fine di agosto, schiudono giovani lunghi intorno ai 20 centimetri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. lui la plume
    Scritto da lui la plume

    Ricordo di essermi informato sul fatto che determinati serpenti non fossero pericolosi.
    .
    No …. non sono pericolosi .. fanno un po’ male se mordono …. ed abbassata la calza mi fa’ vedere un morso …. che non sara’ stato pericoloso ma di certo male ne ha fatto parecchio.
    .
    Questi … che tipo di pericolo presentano?