Economia

Contributi della Camera di Commercio per le imprese che partecipano a fiere internazionali

Fiera

Savona. La Camera di Commercio di Savona ha approvato un bando per l’assegnazione di contributi alle imprese per sostenere la loro partecipazione, in forma autonoma, a mostre e fiere internazionali in Italia e all’estero. L’obiettivo è di favorire il miglioramento della conoscenza dei mercati internazionali da parte delle imprese della provincia e lo sviluppo delle esportazioni dei servizi e dei prodotti savonesi.

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese (e loro consorzi) che abbiano sede legale o unità operativa in provincia di Savona e che siano in regola con il pagamento del diritto camerale annuale. I contributi sono riconosciuti per la partecipazione a manifestazioni fieristiche all’estero ed a quelle, in Italia, riconosciute come internazionali dalle Regioni. Non sono invece considerate le partecipazioni ad iniziative diverse, quali business meetings, convegni workshop, ecc.

Le spese ammissibili riguardano l’affitto degli spazi, gli allacciamenti ed i consumi elettrici ed idrici. In caso di partecipazione collettiva il contributo è esteso sia alle spese per inserzioni pubblicitarie sul catalogo ufficiale o su riviste specializzate sia ai costi sostenuti per gli interpreti. Esclusi invece altri servizi accessori e i costi di viaggio, vitto e alloggio.

Per accedere al contributo l’impresa dovrà aver sostenuto costi ammissibili per almeno 2.000 euro (al netto Iva). Per ciascuna fiera per la quale venga presentata richiesta, la Camera assegnerà un contributo massimo di 2.500 euro, calcolato nella misura del 30% delle spese giudicate ammissibili. Va anche precisato che il contributo sarà assegnato alle imprese solo per la prima e seconda partecipazione alla stessa fiera, tenendo conto degli ultimi 10 anni di svolgimento della manifestazione.

Le domande dovranno essere predisposte compilando il modulo disponibile on line sul sito camerale www.sv.camcom.gov.it e presentate dall’impresa partire dall’1 giugno 2012 e fino al 31 gennaio 2013. Nel caso di partecipazione a fiere avvenuta nel periodo compreso tra l’1 gennaio e l’1 giugno 2012 la domanda di contributo dovrà essere presentata entro e non oltre la data del 31 luglio 2012. Nel caso di partecipazione a fiere successive all’apertura del bando, la domanda dovrà essere presentata entro 60 giorni dalla conclusione dell’evento fieristico.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.