IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, nessuna intesa con il governo per il taglio del fondo sociale: servizi a rischio

Regione. “Le Regioni non daranno alcuna intesa al Governo sul fondo per le politiche sociali che è stato ulteriormente tagliato di 25 milioni di euro riducendolo a soli 12 milioni per tutte le regioni italiane”. Lo ha detto l’assessore regionale alle politiche sociali Lorena Rambaudi questa mattina intervenendo al convegno che si chiuderà domani, sull’invecchiamento attivo a Palazzo Ducale a Genova organizzato da Regione Liguria e Fondazione Carige in collaborazione con Auser.

“E’ insostenibile, le Regioni non possono reggere questi tagli – ha ribadito Rambaudi coordinatrice per le regioni degli assessori alle politiche sociali – così facendo il Governo dimostra di non rendersi conto di cosa accadrà sui territori”. “Il fondo per le politiche sociali – continua l’assessore della Liguria – era già stato quasi azzerato, rispetto al miliardo e mezzo previsto nel 2005, in quanto l’intesa che doveva essere siglata tra Regioni e Governo prevedeva 70 milioni per tutta Italia, suddivisi tra le spese ministeriali e le risorse da assegnare alle regioni alle quali sarebbero andati circa 37 milioni. Una cifra che per la Liguria significava 900 mila euro circa”. “Con questo ulteriore taglio – conclude Rambaudi – alla Liguria andrebbero circa 350mila euro con i quali non è possibile ipotizzare alcun tipo di rifinanziamento dei servizi sociali che sarebbero azzerati”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.