IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione, 25 milioni per l’innovazione delle imprese liguri

Liguria. La Regione Liguria incentiva gli investimenti innovativi delle micro, piccole e medie imprese liguri, stanziando 25 milioni di euro provenienti da fondi europei (dell’Asse 1 Innovazione e competitività del Por Fesr 2007-2013, Azione 1.2.3 – Innovazione). Per la prima volta le domande, che possono essere inviate tra il 4 e il 31 luglio, dovranno essere compilate on line sul sito di Filse o della Regione Liguria.

L’obiettivo dello stanziamento è rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale, attraverso un sostegno nell’acquisizione di competenze e strumenti che favoriscano lo sviluppo dell’innovazione nelle micro, piccole e medie imprese. Unioncamere Liguria, in accordo con le quattro Camere di Commercio provinciali e le associazioni di categoria, ha organizzato quattro seminari sul territorio, nel corso dei quali verranno illustrate le caratteristiche del bando e le modalità per accedere all’iniziativa. A Genova l’incontro si svolgerà domani, alle 10,30, nella sede della Camera di Commercio (via Garibaldi 4).

“È un bando molto atteso – spiega l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Renzo Guccinelli – Queste risorse sono molto importanti per la crescita economica del territorio, che in questo modo può giocare una carta vincente sul fronte della concorrenza su un mercato non facile. Un terzo della somma complessiva sarà destinata alle micro e piccole imprese”.

Potranno usufruire del contributo a fondo perduto, che coprirà fino al 30% dell’investimento complessivo e che non potrà superare i 200 mila euro, le imprese che hanno sostenuto o sosterranno spese per l’innovazione tecnologica, gestionale, organizzativa o commerciale per migliorare il proprio processo produttivo. I finanziamenti potranno essere utilizzati anche dalle aziende che hanno fatto investimenti per il rinnovo dei processi a partire dal 4 giugno 2009.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.