IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pallavolo femminile, Prima Divisione: Il Gabbiano Andora spicca il volo verso la Serie D

Andora. Le ragazze del Gabbiano di Andora, allenate da Danilo Giachello, hanno conquistato al loro secondo anno di partecipazione, subendo solo due sconfitte su 14 partite, il campionato di Prima Divisione, ottenendo così la promozione in Serie D.

La stagione del massimo torneo provinciale femminile ha vissuto sull’appassionante testa a testa tra Sampor Savona e, appunto, Il Gabbiano Andora. Al loro inseguimento Carcare e Albenga Volley che si sono contese il terzo posto e con il lor valore hanno contribuito a mantenere aperto il campionato fino all’ultima decisiva giornata.

Proprio a Carcare, infatti, ieri sera, la Sampor è caduta, subendo la terza sconfitta stagionale dopo quelle con Il Gabbiano e, nel penultimo turno, con l’Albenga Volley. Tre ko arrivati tutti nel girone di ritorno. La flessione nel finale di stagione è costata la promozione alle savonesi che, a 2 turni dal termine, avevano 3 punti di vantaggio sulle andoresi.

Il campionato del Gabbiano, al contrario, è andato in crescendo. Dopo aver perso all’andata con la Sampor, ha ceduto solamente all’Albenga Volley nel terzo turno del ritorno. La squadra di Andora ha chiuso con quattro successi di fila, conquistando tutti i 12 punti in palio.

Il Gabbiano ha potuto contare sul capitano Alessia Pugno e su Sabrina Divizia, Federica Galleano, Sabrina Purita, Giulia Bolognesi, Valentina Giachello, Veronica Garassino, Roberta Viale, Martina Furlanetto, Federica Volpara e la mascotte Giorgia Nicolosi.

A parità di sconfitte, 4, il Carcare ha staccato di 4 punti l’Albenga Volley perché le valbormidesi hanno perso un incontro al tie-break, mentre le albenganesi per ben tre volte hanno avuto bisogno del quinto set per vincere.

I risultati della 14° giornata:
Polisportiva Il Gabbiano – Celle Varazze Volley 3 – 0
Nuova €uromedical Carcare – Sampor Pallavolo 3 – 0
Isolica Materiali Edili Albenga Volley – San Pio X Pallavolo 3 – 0
CSV Albenga – Mugliarisi Albisola Pallavolo 2 – 3

La classifica finale della Prima Divisione savonese 2011/12:
1° Polisportiva Il Gabbiano 36
2° Sampor Pallavolo 34
3° Nuova €uromedical Carcare 31
4° Isolica Materiali Edili Albenga Volley 27
5° San Pio X Pallavolo 14
6° Mugliarisi Albisola Pallavolo 13
7° Celle Varazze Volley 8
8° CSV Albenga 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.